giovedì 3 giugno 2021

Focaccia fiorita

 Da tempo che volevo cimentarmi nella decorazione della focaccia con semi, erbe aromatiche e verdure per “dipingere” paesaggi fioriti. Amante dei fiori e delle piante ci ho provato, c'è da migliorare; come base ho utilizzato la Focaccia barese



Focaccia fiorita


Ingredienti:

per una teglia di 32 cm di diametro

Per l’impasto

300 g di farina 0
240 g circa di acqua tiepida
7 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito secco
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
i cucchiaino di zucchero

Condimento:

3 pomodori ciliegino 
1 cipolla rossa
fili di erba cipollina
origano
semi di zucca
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero 




Preparazione:

In un pentolino si fa intiepidire l’acqua; una parte si versa in un bicchiere, si aggiunge lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, si copre e si lascia azionare il lievito di birra dieci minuti circa.
In una ciotola si versa la farina, si unisce il lievito e si inizia ad impastare con una spatola o con la mano, si aggiunge la restante acqua poco per volta, fino ad avere un impasto molto morbido. Si copre con una pellicola e si fa lievitare lontano da correnti d'aria, fino al raddoppio ed oltre del volume.

Una volta lievitata la pasta con l’aiuto di una spatola si trasferisce in una teglia, in precedenza coperta di abbondante olio extra vergine di oliva. Si stende l’impasto con le mani ben unte di olio extra vergine di oliva e si condisce la superficie con il sale fino olio extra vergine di oliva e le verdure, si aggiunge altro olio extra vergine di oliva. Si lascia riposare per circa 30 minuti.
Si porta il forno alla massima temperatura; s’inforna nella parte bassa del forno e si fa cuocere per 5 minuti circa, poi si trasferisce nella parte alta per circa 20-35 minuti, dipende dal forno. 
Una volta cotta si lascia intiepidire prima di gustarla.




4 commenti:

  1. Ottima focaccia e deliziosa guarnizione!

    RispondiElimina
  2. Un quadro bellissimo e di certo buonissimo!

    RispondiElimina
  3. Sono belle e ti è venuta bene

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua focaccia fiorita , mi piace molto la cipolla rossa sulle focacce . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.