giovedì 27 gennaio 2022

Pizz e foje

La Pizz e foje è un piatto abruzzese della tradizione contadina della zona di Chieti, in particolare di Lanciano. “Pizz” indica una sorta di pizza bassa fatta con la farina di mais, acqua ed olio extra vergine di oliva.  Mentre  “foje” è un insieme di verdure a foglia - in origine selvatiche - come cicoria, cime di rape, verze, cavoli che dopo essere lessate, vengono ripassati in padella.
La “Pizz” croccante viene spezzata e aggiunta alle “foje” ripassate, poi si aggiunge il peperone dolce secco  (se si è fortunati quello di Altino), fritto e sbriciolato;  si può aggiungere anche delle alici o sarde fritte.
In passato la “Pizz” veniva cotta sotto il coppo che è un grosso coperchio concavo in ferro, che viene poggiato su una teglia o tegame delle stesse dimensioni che contiene gli alimenti; la teglia con il coppo si mette sulla pietra o sui mattoni del camino, poi si ricopre di brace. 
Oggi la “Pizz” si cuoce in padella o al forno.



Pizz e foje



Ingredienti:

500 g circa tra broccoletti e cicoria già cotti
200 g circa di farina di mais 
500 g di acqua calda
2 peperone secchi o i peperoni cruschi
1 spicchio di aglio di Sulmona
olio extravergine di oliva
sale


Preparazione:

In una ciotola si versa la farina di mais, si aggiunge l'acqua calda, olio extra vergine di oliva e sale.
Si lavora, fino ad avere un panetto morbido. 
Si fa scaldare una padella abbastanza grande, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, si stende  per tutta la superficie l'impasto di mais, si schiaccia bene si fa cuocere da un lato e dall'altro, fino ad avere la crosticina. 
Nel frattempo in una larga padella, si mette un pezzo di peperone secco con aglio tagliato a pezzetti ed olio extra vergine di oliva ad insaporire, si aggiungono le cicorie ed i broccoletti, si ripassano, si aggiunge il sale e si mette da parte. Nella stessa padella si fa tostare in olio extra vergine di oliva il peperone secco.
Alle verdure si aggiungono i  pezzi di “pizz” croccante e si mescola, in modo da ammorbidirla ed insaporirla, sopra si mette il peperone secco cotto.




Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.