Ricetta vista nelle dirette Facebook dello chef vicano Peppe Guida. E’ una torta rovesciata, composta da una sorta di croccante di frutta secca e torta di mele annurche, le mie preferite.
La torta è un gioco di consistenze, la parte superiore croccante e la parte inferiore morbida ed umida data dalle mele. E’ una vera bontà!
Ho fatto delle piccole modifiche nella grammatura degli ingredienti ed ho utilizzato uno stampo più piccolo. Per la ricetta originaria rimando al canale youtube dello chef Peppe Guida.
Ingredienti:
per uno stampo da 20 cm di diametro
Per la base croccante
100 g di frutta secca sgusciata tra noci, mandorle e pinoli
80 g di burro
80 g di zucchero di canna
80 g di miele millefiori
Per la torta
200 g di farina 00
125 g yogurt bianco
120 g di zucchero semolato
100 g di olio di semi di mais
2 uova
3 mele annurche
mezza bustina di lievito per dolci
scorza di arancia
pizzico di sale
Preparazione:
In una padella si fa sciogliere il burro con lo zucchero ed il miele. Si aggiungere la frutta secca tritata
molto grossolanamente. Si mescola e si versa nello stampo rivestito di carta forno. Si livella bene e si lascia raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola si mette lo yogurt, olio di semi di mais, il sale, si mescola e si aggiunge un uovo alla volta per farlo amalgamare bene. Si aggiunge la scorza di arancia, lo zucchero e si lavora; si unisce pian piano la farina con il lievito setacciati. Si lavora fino ad avere un composto bene amalgamato.
Si versa il composto sulla base croccante. Si aggiungono a raggiera le mele tagliate a fette, si affondano un po’ nel composto.
Si mette in forno caldo a 180° C per minimo 45 minuti, farà fede la prova stecchino.
Si lascia raffreddare bene, prima di rovesciarla su un piatto da portata.
Buona Befana!
Dev' essere di una bontà unica!!! Adoro il contrasto di consistenze e poi la presenza delle mele annurche già è sufficiente, per me, a renderla indiscutibilmente da replicare! Devo solo trovare le mele annurche perché ne sono sprovvista.
RispondiEliminaTanti cari auguri di buon anno!
A presto
Devi provarla è una bontà. Grazie e tanti auguri di buon anno.
Elimina