La ricetta si ispira ad una vista tempo fa da Pixelicious. L’accostamento ricotta e acciughe, mi è sempre piaciuto, ma quello che mi ha stuzzicato è la panatura croccante. Io ho utilizzato come panatura croccante una frisella, mandorle e pistacchi tostati in un filo di olio extra vergine di oliva, dove ho fatto sciogliere l’acciuga.
Ingredienti:
Per 12 palline
200 g di ricotta di mucca ben sgocciolata
3 filetti di acciughe
1 cm di radice di zenzero
30 g di Grana Padano
pangrattato (opzionale)
pepe nero
origano
Panatura croccante
1 frisella
1 filetto di acciuga
10 g di mandorle a scaglie
10 g di pistacchi
peperoncino
Preparazione:
Si mette la ricotta in una scodella si aggiungono le acciughe spezzettate, il formaggio, il pepe, la radice di zenzero grattata e l’origano; si amalgama il tutto fino ad avere un composto omogeneo se occorre si aggiunge del pangrattato.
Con le mani si formano delle palline si adagiano su un piatto, si coprono e si mettono in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo, in un cutter si mette 1 frisella, si aggiungono le mandorle a scaglie, i pistacchi e il peperoncino si trita il tutto, fino ad avere una granella.
Si fa scaldare un padellino si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva si fa sciogliere l’acciuga, si unisce la granella si fa tostare il tutto. Si lascia raffreddare.
Passato il tempo di riposo delle palline di ricotta, si tolgono dal frigo e si passano nella panatura croccante, si mettono in un piatto di portata o in una scodella e si serve.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.