Sono dei panini cotti in padella che prendono spunto dal pane di origine marocchina chiamato Bat bot. Li ho riempiti con la carne di pollo con i peperoni, un classico estivo della mia città. Il pollo l’ho cotto alla cacciatora romana, poi ho aggiunto i peperoni per farli insaporire insieme.
Una panino veramente gustoso!
Ingredienti:
Per i Panini in Padella
100 g di farina 00
100 g di semola rimacinata di grano duro
130 g di acqua
3 g di lievito secco
4 g di zucchero
4 g di sale
Per il pollo
700 g di pollo a pezzi possibilmente ruspante
rosmarino
salvia
alloro
bacche di ginepro
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di aceto bianco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Per i peperoni
2 peperoni medi rossi, gialli o verdi
2 pomodori piccoli ramati
1 cipolla piccola dorata
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Per i Panini. Si versa l’acqua tiepida in un recipiente poi si aggiunge il lievito e lo zucchero, si lascia attivare per alcuni minuti. Si aggiunge metà della farina e si mescola, quando sarà assorbita si aggiunge il resto, alla fine il sale. Si continua a mescolare, appena l’impasto si stacca dalle pareti, si trasferisce sulla spianatoia e si continua a lavorare fino a quando i liquidi saranno ben assorbiti. Per dare forza all’impasto si danno alcune pieghe di sovrapposizione, si forma una pagnotta e si copre, lasciandola riposare per 10 minuti.
Una volta trascorso il tempo, si divide l’impasto in 4 parti, si appiattiscono uno spessore che può essere di circa 0,5 cm ad 1 cm a seconda se i panini si vogliono più vuoti oppure con più mollica. Si spolverizza la spianatoia con la farina e si sistemano ben distanziati l’uno dall’altro. Si coprono con un telo e si lasciano lievitare minimo per 1 ora.
Si scalda bene una padella antiaderente, quando è calda, si abbassa la fiamma e s’iniziamo a cuocere i panini, minimo 5-6 minuti per parte finché saranno gonfi e dorati.
Si tolgono dalla pentola e si lasciano raffreddare su una grata.
Per il Pollo con i peperoni. In una ciotola si mette l’aglio schiacciato, la salvia, il rosmarino, alloro, le bacche di ginepro schiacciate, il vino bianco, l’aceto, il pepe nero ed il sale. Si mescola il tutto e si lascia riposare minimo 1 ora.
In un’ampia padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si mette il pollo dalla parte della pelle. Si copre e si lascia bene rosolare da entrambe le parti, devono risultare croccanti. Dopo che si è ben rosolato, si aggiunge la marinata, si copre e si continua a cuocere a fuoco moderato, finché la carne sarà tenera.
Si lavano i peperoni, si tolgono i semi e si tagliano a listarelle. Si prende un’ampia padella si fa scaldare l’olio extra vergine e si fa imbiondire la cipolla tagliata a fettine, si aggiungono le listarelle di peperone, si sala e si fanno cuocere a fuoco alto per 5-8 minuti, girando ogni tanto, poi si abbassa la fiamma e si lascia cuocere finché saranno cotti, ma ancora croccanti, si aggiungono i pomodori tagliati a pezzetti e si fa cuocere per 5-6 minuti.
Quando il pollo sarà cotto, si uniscono i peperoni e si lascia insaporire, il tempo di far amalgamare i sapori.
Si spolpa il pollo e si sfilaccia la carne, si irrora con il suo intingolo ed i peperoni.
Si tagliano i panini non completamente e si farciscono con la carne di pollo e i peperoni.
Mio Dio che bontà divina TUTTO!!!
RispondiEliminaConfermo è una vera bontà. Ma io sono di parte, ho un'adorazione per il pollo con i peperoni.
Elimina