lunedì 4 luglio 2022

Bazlama

Bazlama è un tipico pane turco che ricorda il pane naan ed il pane pita. Il Bazlama si mangia in purezza per accompagnare le pietanze, oppure si può cospargere di burro sciolto e paprika affumicata, o di olio aglio e prezzemolo, o altre spezie ed olio.

Cosparso di burro sciolto e paprika affumicata è una vera bontà!



Bazlama





Ingredienti:

250 g di farina 0
125-130 ml di acqua tiepida
6 g di lievito fresco
mezzo cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di sale

Burro condito alla paprika

40 g di burro salato 
paprika affumicata 
1 peperoncino a pezzetti

Preparazione:

Si riscalda l’acqua, si mette parte in un bicchiere si aggiunge il lievito e lo zucchero e si fa attivare. 
Si setacciano la farina, si mette in una terrina, si versa l'acqua con il lievito, si incomincia ad impastare aggiunge altra acqua piano piano, infine il sale. Si continua a lavorare fino ad avere un composto ben liscio. Si copre e si lascia lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, si divide l’impasto in 4-6 parti e si formano delle palline, si coprono e si lasciano lievitare, minimo per  mezz'ora. 
Passato il tempo si stendono con un mattarello dei dischi di 14-16 cm, alti mezzo centimetro. 
Si fa scaldare una pentola antiaderente, con il fondo abbastanza spesso, si mette il disco di pane si fa cuocere a fiamma medio bassa, girandola spesso in modo di non farlo bruciare, deve rimanere morbido. Una volta cotto, si deposita su un piatto. Man mano si procede con gli altri dischi, soprapponendoli una volta cotti, per farli rimanere caldi.


In un pentolino si fa sciogliere il burro con la paprika affumicata ed il peperoncino a pezzettini fino ad ottenere una salsa ambrata.
Si cosparge il pane con il burro sciolto aromatizzato alla paprika affumicata ed il peperoncino.


6 commenti:

  1. i tuoi pani sempre molto originali e perfetti nell'esecuzione mi piacciono sempre tanto Francesca, lo sai :-) quando vuoi, se ti facesse piacere, ti aspetto per entrare nel team della rubrica il granaio

    RispondiElimina
  2. Particolare questo pane, mi piace molto il fatto che deve essere aromatizzato dopo la cottura in questo modo. Deve essere proprio buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti. E' buono in purezza, ma condito è veramente delizioso.

      Elimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.