lunedì 23 gennaio 2012

Finocchio con arancia, cipolla rossa ed olive nere

Finocchi, arance e olive nere è un’unione che faccio spesso. E’ un insieme che trovo perfetto per accompagnare la frittura di pesce, o da consumare come antipasto o semplicemente per stare un po’ leggeri.
Sfogliando il libro Voglia di cucinare: Antipasti tradizionali, sfiziosi e…, ho visto una ricetta che al finocchio, arancia e olive nere è aggiunta la cipolla rossa, il peperoncino e le foglie di origano. Ho voluto provarla e mi è piaciuta molto.





La ricetta è liberamente tratta dalla collana Voglia di cucinare:  Antipasti tradizionali, sfiziosi e… , Giunti 2009, p. 86.
Ingredienti:
1 finocchio grande
1 arancia di Sicilia
12 olive baresane
1 cipolla rossa
1 peperoncino rosso
alcune foglioline di origano fresco
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:
Si lava bene un’arancia, si taglia un po’di scorza, poi si sbuccia a vivo togliendo la pellicola bianca; così ottenuta si taglia a spicchi e si mette in una ciotola. Si lava e si taglia a piccoli spicchi il finocchio e la cipolla rossa, si unisce all’arancia si aggiungono le olive baresane, il peperoncino tagliato a fettine, le foglioline di origano e le scorza di arancia. Si sala e si aggiunge l’olio extra vergine di oliva, si mescola il tutto e si serve.












Con questa ricetta partecipo al contest Il tempo delle... arance del blog Cooking Kuki







8 commenti:

  1. Anche a me piace molto questo connubio e l' aggiunta delle cipolle rosse non può che starci bene!!! Provo anche io!!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro questa fresca ed appetitosa insalata, e la tua versione, molto più ricca e colorata, la preferisco a quella che faccio io, quindi....dovrò per forza fare la copiona!!!! : D

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea, mi piacciono molto questi abbinamenti con la frutta e la verdura! Ci proverò uno di questi giorni :-) Bacione

    RispondiElimina
  4. delizia di colori e di sapori, io ne faccio una simile di insalata ma molto più poverella, la arricchirò seguendo i tuoi consigli. un bacio

    RispondiElimina
  5. E' un'insalata che in inverno preparo spesso! E' deliziosa! ^_^
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Sai che ho comperato gli ingredienti per farla domani? l'ho vista su un numero di cucina naturale e mi ispirava l'abbinamento dell'arancia con la cipolla e le olive nere :-) buonissima!

    RispondiElimina
  7. Molto sfiziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.