venerdì 22 novembre 2013

Torta al caffè con sciroppo al caffè e cannella

 
L’odore del caffè è un ritorno, un essere ricondotti alle origini, poiché deriva dall’essenza del luogo d’origine; è un viaggio, iniziato da migliaia di anni, che continua a ripetersi. Il caffè è un luogo. Il caffè: pori che fanno traspirare l’interno verso l’esterno. Una pausa che unisce ciò che solo lui può unire: l’odore del caffè.

Mahmoud Darwish, Una memoria per l'oblio, Roma, Jouvence, 1997*

 

Questa torta al caffè mi ha riportato indietro negli anni; la faceva spesso mia madre, a volte la cospargeva con zucchero a velo a volte no. Mi piaceva proprio per la sua semplicità e per il profumo di caffè che emanava ad ogni taglio. Io ho aggiunto, le goccine di cioccolato e lo sciroppo al caffè e cannella, che oltre ad esaltare il gusto n’esalta il profumo.




Torta al caffè con sciroppo al caffè e cannella




Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro:

Per la torta
250 g di farina 00
200 g di zucchero
130 ml di olio extra vergine di oliva
2 uova
1 tazzina di caffè freddo
1 cucchiaino di Passito di Pantelleria o di Rum
1 bustina di lievito per dolci
alcune goccine di cioccolato fondente

Per lo sciroppo al caffè e cannella
50 g di zucchero semolato
30 g di acqua
1 cucchiaino di caffè amaro
1 cucchiaino di cannella in polvere


Guarnizione
cannella in polvere
goccine di cioccolato fondente


Preparazione:
In una ciotola si versa lo zucchero ed un uovo si comincia a sbattere, quando è incorporato si aggiunge l’altro uovo, si fa anch’esso incorporare; si sbatte con la frusta o il frullino fino ad ottenere un composto spumoso. Si aggiunge a filo l’olio extra vergine di oliva e si fa amalgamare, poi si aggiunge il caffè freddo e pian piano la farina setacciata a cui è stato unito il lievito per dolci. Si lavora il composto con la frusta o il frullino per 10 minuti circa, infine si unisce il Passito di Pantelleria.
Si unge lo stampo a cerniera con l’olio extra vergine di oliva e si versa il composto, sopra si aggiungono alcune gocce di cioccolato. Si mette nel forno caldo a 180° C per 40-45 minuti circa. Farà fede la prova stecchino. Si lascia raffreddare per 10 minuti e si estrae dallo stampo. Si lascia raffreddare.
Nel frattempo si prepara lo sciroppo. In un pentolino si mette lo zucchero e l’acqua, si fa sciogliere lo zucchero a fuoco basso, si aggiunge il caffè e la cannella, si mescola. Con un cucchiaio si versa lo sciroppo sulla torta; una volta assorbito si spolvera con la cannella e si aggiungono delle gocce di cioccolato che in precedenza si sarà unito, due per volta alla base, in modo da formare un chicco di caffè.



* Mahmoud Darwish era uno scrittore e poeta palestinese.






§§§



Con questa ricetta partecipo al contest “Tutti i saporidel caffè” del blog  Zibaldone Culinario e del blog Cinzia ai fornelli








Con questa ricetta partecipo al contest “Fantasia di Caffè” del blog  Quinto Senso Gusto.

 









19 commenti:

  1. mio marito adora i dolci al caffè...questa ricetta te la devo assolutamente copiare!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Caffè e cannella, li adoro!!!
    Bravissima!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Fantastica la tua torta, caffè e cannella un connubio che sprigiona favolosi profumi. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. sono caffè-dipendente.. figurati se non adoro questo dolce!
    bravissima

    RispondiElimina
  5. Bellissima!!! Adoro il caffè nei dolci! ma sai che mi sembra di non aver mai assaggiato il gusto caffè con la cannella!? Ora sono curiosissima! :)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  6. Una torta eccellente, una vera delizia!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  7. è davvero una torta dei ricordi!!! credo di averla mangiata anche io, appena ho letto mi è sembrata familiare. non mi resta che provarla e affidarmi al gusto dei ricordi ^_^
    baciotto

    RispondiElimina
  8. Io amo molto il caffè, anche se ultimamente sto facendo un pò di pausa per il largo abuso fatto... ma diluito in una torta è perfetto! ti è venuta altissima e quella fetta invita al morso... bellissimo anche l'intro, un meraviglioso inno al caffè... ti abbraccio Fra:*

    RispondiElimina
  9. Fra, è meravigliosa questa torta, quasi una droga per chi come noi ama il caffè. Mi piace molto anche lo sciroppo aromatizzato alla cannella, voglio provare a replicare questo capolavoro di golosità.
    Baciotti e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. golosità allo stato puro.........

    RispondiElimina
  11. non è facile trovare delle buone ricette di dolci al caffè, adesso ne ho trovata una, grazie ! buon fine settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  12. meravigliosa, la fetta è un invito a cui è difficile resistere, Complimenti, tantissimi complimenti.

    RispondiElimina
  13. I dolci al caffè mi piacciono proprio e questa torta glassata sembra proprio buona, intanto me la segno e per non perderci di vista mi unisco ai tuoi lettori. Ciao letizia

    RispondiElimina
  14. Ma che bella la tua torta!!! Perdona se arrivo solo adesso, corro ad inserirla, bravissima!!! E complimenti per il tuo blog, che ancora non conoscevo, un abbraccio e grazie per la tua partecipazione

    RispondiElimina
  15. Mi sembra di sentirnre il profumo paradisiaco :) Me ne mangerei una fettona anche subito, altro che aspettare la colazione di domani! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  16. veramente stupenda... mi sembra di sentirne il profumo... se poi aggiungi la cannella mi stendi!! Grazie di aver partecipato al contest, è stato un vero piacere! Buon w-e!

    RispondiElimina
  17. Ottima sopra tutto a chi il caffè piace da matti. Grazie per la ricetta buona fine settimana.

    RispondiElimina
  18. Bellissima Fra, è anche molto bella e sembra di percepire l'aroma del caffè, la proverò è sicuramente adatta ad essere amngiata a colazione...un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Sento l'aroma fino a qui..... Soffice e deliziosa, impreziosita da goccioline di cioccolato che la rendono irresistibile. Bravissima!!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...