venerdì 15 novembre 2013

Moscardini con sedano e mele



L’abbinamento sedano e mela si trova in molte ricette di insalate a base di verdure, di carne e di mare; in genere in quest’ultime tra i molluschi viene impiegato il polpo. Invece del polpo ho utilizzato i moscardini e per le mele ho scelto le Golden Delicious che hanno un sapore leggermente acidulo che mi piace.




Moscardini con sedano e mele



Ingredienti:
1 kg di moscardini bianchi
2 gambi di sedano con le foglie
2 mele medie Golden Delicious o altre a piacere
1 cucchiao di aceto di mele
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Dopo aver lavato e pulito per bene i moscardini si lessano in acqua calda per 30–40 minuti (Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei molluschi). Passato il tempo si lasciano raffreddare nella loro acqua.
Una volta raffreddati i moscardini si tagliano le sacche ad anelli e i tentacoli a pezzettini, si mette il tutto in un’insalatiera, si uniscono le mele tagliate a tocchetti, il sedano tagliato a rondelle e le foglie tagliate a pezzettini.
Si prepara un emulsione con aceto di mele, olio extra vergine di oliva, sale e pepe. S’irrora il tutto, si mescola e si lascia riposare almeno per un’ora.





16 commenti:

  1. Ciao, ottima questa ricetta ritengo si possa mangiare anche tiepida l'insieme si presta. Chiedo scusa per la mia latitanza ma con problemi casalinghi non sono riuscita a passare dagli amici,. Però lo stracotto preso nota, il piatto estone con il favoloso ripieno anche, quello con la zucca mmmmmm passo non mi piace nell'insieme 3 ricette nella mia raccolta. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ultimamente anche io trovo che le mele in cucina si sposino benissimo, ho rifatto la caponata siciliana (ricca di sedano) con le mele ed è stato un successone. Anche questa abbinamento col pesce penso sia azzeccatissimo!

    RispondiElimina
  3. Con sedano e mele generalmente preparo (frutto delle tradizioni di famiglia) un'insalata a cui aggiungo noci e parmigiano. Con i moscardini trovo siano davvero perfette. Contrastano il sapore del pesce e gli danno una spiccata identità. Mi piace molto, brava.

    RispondiElimina
  4. Ottima idea questa ricetta, mi piace n'abbinamento dei moscardini con sedano e mele. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. un piatto delizioso e ben calibrato, mi piace moltissimo ! buon we cara, un bacione !

    RispondiElimina
  6. che bel piattino, mi intriga l'accostamento di consistenze e gusto!

    RispondiElimina
  7. Adoro i moscardini, mi piace la mela nei piatti salati, ma non avrei pensato a questo abbinamento, davvero una bella - e golosa - idea!

    RispondiElimina
  8. Mi incuriosisce molto l'uso delle mele tra gli ingredienti.Complimenti,bella ricetta.

    RispondiElimina
  9. Bella idea servire i moscardini cond sedano e mela.. Io ho idea che sia ottimo anche il polpo.. Ti auguro un buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto l'abbinamento mele - sedano,non l'ho mai provato anche se le mele le metto un pò ovunque(piaciono pure a Michi :)) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. semplicemente ottima questa ricetta!!

    RispondiElimina
  12. con il sedano si ma all'idea di aggiundere la mela non avrei mai pensato, da provare..originale e sfiziosa quest'idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. un'idea nuova fresca e leggera, mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Fra:* io spesso utilizzo le mele nelle insalate... ma ti confesso che non ho mai pensato all'abbinamento con il pesce... sia polpo che moscardini da provare! hai avuto un'intuizione geniale:*

    RispondiElimina
  15. L'abbinamento frutta verdura mi piace moltissimo e il tuo piatto è molto fresco e invitante!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.