lunedì 22 agosto 2011

Tonnarelli con peperoni, cipolla, capperi ed alici

I peperoni con cipolla, capperi ed alici possono essere un contorno o un condimento per la pasta.
Li ho abbinati con i tonnarelli un formato di pasta che mi piace molto, perché è consistente, poroso e aderisce bene il condimento.







Ingredienti:
380 g di tonnarelli
2 peperoni medi: verde e rosso
4 filetti di alici sott’olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cipolla grande dorata
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
peperoncino
sale


Preparazione:
Si mettono i peperoni in forno per circa 20-30 minuti in modo da eliminare la pellicina esterna. Una volta cotti si mettono in una busta di carta del pane per farli raffreddare. Poi si puliscono  privandoli della pelle e dei semi, si tagliano a listarelle.
In una padella si fa imbiondire lo spicchio d’aglio in olio extra vergine di oliva con il peperoncino e i filetti di alici, si aggiunge la cipolla tagliata a fettine si sala e si fa cuocere per alcuni minuti. Si aggiungono le listarelle di peperoni ed infine i capperi dissalati; si lascia cuocere mescolando ogni tanto finché gli ortaggi avranno formato un composto morbido ed omogeneo.
Una volta cotta la pasta si fa saltare con il composto di peperoni, s’impiatta con un filo di olio extra vergine di oliva e a piacere si può aggiungere del pecorino romano.








9 commenti:

  1. è uno dei miei condimenti prepferiti che metto dappertutto dalla pasta alla pizza, compliemtni per questo bellissimo piatto, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Fra che ricetta stuzzicante. Complimenti!

    Bacioni

    Giovanna

    RispondiElimina
  3. Grazie Fr@,sei gentilissima.Ora vado a finire la valigia ma prima mangerei due tonnarelli con peperoni.

    RispondiElimina
  4. Splendido blog il tuo: mi sono subito iscritta così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni e intanto ti faccio i miei complimenti per questi gustosissimi tonnarelli!!!

    RispondiElimina
  5. Che buon primo piatto!Anche in casa mia questo tipo di condimento è molto apprezzato! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Che buon primo piatto. NOn conosco questo formato di pasta, da provare.

    RispondiElimina
  7. Che bontà questo piatto!!! Molto appetitoso e stuzzicante!!! Complimenti tesoro, baci

    RispondiElimina
  8. Ricettina davvero sfiziosa!!! Devo dire che tornare a leggerti dopo essere rientrata dalle ferie è proprio un piacere!! Un bacione...

    RispondiElimina
  9. ciao francesca...hai un blog bellissimo e molto elegante...te lo invidio molto...io sto impazzendo con l'intestazione...vorrei inserire qualche immagine....ma non so decidermi quale e sopratutto non riesco ad inserirla come dico io...questi tonnarelli mi stanno facendo venire fame di nuovo...buonanotte....;)

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.