giovedì 10 febbraio 2022

Alci fritte con finocchi in agrodolce

 Sono delle alici fritte con contorno di finocchi in agrodolce. Un abbinamento che mi piace molto. Le alici sono state avvolte dalla farina bianca di mais, che le ha donato una piacevole croccantezza ed allo stesso tempo, può essere considerata una frittura adatta anche a chi ha intolleranze al glutine.


Alci fritte con finocchi in agrodolce




Ingredienti:

500 g circa di alici fresche
farina bianca di mais 
olio di semi di arachide per friggere
sale


Finocchi in agrodolce

3 finocchi
40 g di uvetta ammollata
30 g circa di capperi dissalati
1 cucchiaino di zucchero semolato
2 cucchiai di aceto di mele
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Si lavano i finocchi, si tagliano a metà, poi a fette di circa 1 cm. In un'ampia padella, si fa riscaldare l'olio extra vergine di oliva si scottano i finocchi, devono essere croccanti.
Si tolgono e si mettono da parte. Nella stessa padella si mettono i capperi, e l’uvetta si fanno cuocere per alcuni minuti, si sfuma con l’aceto emulsionato con lo zucchero, poi si aggiungono i finocchi cotti e si fa amalgamare i sapori. Si mettono in un recipiente e si lasciano riposare.
Si puliscono le alici asportando la testa e le interiora, si lavano, si tamponano. Si infarinano bene con la farina di mais bianca. 
Si fa scaldare bene l’olio di semi di arachide, si friggono. Si scolano dall’olio in eccesso e si salano.
Si servono accompagnate con i finocchi in agrodolce.






Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.