lunedì 14 febbraio 2022

Tortilla di patate e Chorizo

La Tortilla di patate è un tipico piatto spagnolo, o meglio “tapa”, semplice e nutriente composto di ingredienti facile da reperire patate, cipolla ed uova. Oltre la versione “semplice”, si possono aggiungere altri ingredienti. Io ho fatto la Tortilla de patatas y Chorizo la versione originaria dell’Andalusia con l’aggiunta del Chorizo. Lo Chorizo spagnolo è una sorta di salame piccante e affumicato, preparato con carne di maiale tritata grossolanamente, con aglio, sale, paprika ed altre spezie, che ha il tipico colore rosso-arancio.



Tortilla di patate e Chorizo






Ingredienti:

250 g patate a pasta gialla
80 grammi di Chorizo o di salame piccante 
3 uova
1 cipolla dorata media
olio extravergine di oliva
sale 
pepe nero


Preparazione:

Si sbucciamo le patate e si tagliano a fettine sottili, si mettono in acqua. 
Si taglia la cipolla molto sottile, si mette in una padella con olio extra vergine di oliva, e si fa imbiondire, si aggiungono le patate tagliate sottili, si sale e si pepa; si fanno cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto per non farle attaccare. 
Una volta cotte, si mettono in un piatto per farle intiepidire. 
Nel frattempo, in un’ampia ciotola si sbattono le uova, si aggiunge il sale ed il pepe, si uniscono le patate e cipolle, ed il Chorizo tagliato a pezzetti, si mescola il tutto per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.

Si mette l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, abbastanza alta, si versa il composto, distribuendolo bene, si fa cuocere circa 5-8 minuti, scuotendo ogni tanto fino a quando la tortilla sarà dorata, con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, si gira e si fa cuocere dall’altro lato.

Si deposita su un piatto e si lascia intiepidire. Si taglia a spicchi o a cubetti e si serve.






2 commenti:

  1. Ahhh che bei ricordi che mi fa tornare in mente questa tortilla... delle tapas consumate al tramonto durante le vacanze estive. Un buon bicchiere di sangria e quelle luci eccezionali!.
    Buonissimo anche il chorizo e dentro la tortilla fa scintille!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.