lunedì 8 agosto 2022

Pasta al pesto cilentano

Ricetta letta nel libro “Sud. La grande cucina. 500 ricette della tradizione mediterranea”, Slow Food, 2018. E’ una ricetta campana, del bellissimo cilento. Il pesto è composto di pomodorini freschi conditi,  ricotta di bufala e basilico. Un pesto perfetta per condire la pasta, fresco e saporito.




Pasta al pesto cilentano






Ingredienti:

400 g di bucatini o mezzanelli
300 g di pomodorini 
200 g di ricotta  di bufala
30 g di ricotta secca di bufala affumicata
mazzetto di basilico
1 spicchio di aglio
origano
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

Si tagliano i pomodorini a dadini, si condiscono con sale, olio extravergine di oliva, peperoncino, origano e aglio a pezzetti.
In un boccale si mette il basilico, olio extravergine di oliva, sale e ricotta secca grattugiata, si frulla il tutto. Si versa il composto sui pomodorini, si amalgama bene e si rimette tutto nel frullatore fino ad ottenere un salsa omogenea.
Si travasa la salsa in una padella, si fa riscaldare per due minuti, si spegne e si stempera gran parte della ricotta fresca.
Si cuoce la pasta al dente, si scola e si versa nella padella e si manteca a fuoco spento.
Si impiatta e si aggiunge a piacere altri fiocchi di ricotta fresca e ricotta secca.






 

Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.