giovedì 24 novembre 2022

Cutizza

E’ un dolce semplice e veloce tipico del territorio comasco e brianzolo, in base agli ingredienti conosciuto con nomi diversi Cutiscia, Paradell, Brusada, Leciada o Laciada. E’ una sorta di frittella  fatta con pochi ingredienti latte o acqua, farina, uova, zucchero e può essere arricchita con frutta, in questo caso le mele, il tutto cotto in padella. 
Ho aggiunto cannella nella pastella, infine l’ho spolverata di zucchero a velo e cannella. 



Cutizza



Ingredienti:

100 g di farina 00
90 g di latte intero
1 uovo
1 cucchiaio raso di zucchero
1 mela media 
scorza di limone o arancia non trattata
pizzico di cannella in polvere
burro
sale


Per guarnire

zucchero a velo
cannella


Preparazione:

In una ciotola si mette la farina setacciata, il latte, lo zucchero, un pizzico di cannella, il sale, la scorza di arancia grattugiata, si unisce il tuorlo e si mescola. Infine si incorpora l’albume montato a neve.

Si sbuccia la mela e si taglia a fette. In una padella si fa fondere il burro, si uniscono le fettine di mele si fanno colorire. Si versa sopra la pastella, si copre e si lascia cuocere per 4-8 minuti. Si capovolge la frittella nel piatto. Si spolvera a piacere con lo zucchero a velo e cannella. 





1 commento:

  1. Bella ricetta! Da provare al più presto. Grazie e buona serata. Anna

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.