lunedì 16 dicembre 2024

Risotto con castagne, formaggio Raschera e timo

E’ un risotto con castagne di Canepina, territorio sito nei Monti Cimini (Viterbo), noto per i boschi di castagni nel Lazio ed il gustoso ed intenso formaggio Raschera piemontese, prodotto nella provincia di Cuneo. Il tutto profumato con il timo fresco, erba aromatica che adoro.



Risotto con castagne, formaggio Raschera e timo



Ingredienti:

350 g riso arborio
150 g  circa di castagne cotte al vapore
100 g di formaggio Raschera
40 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
30 g di burro
1 litro di brodo vegetale 
1 cucchiaio di vino bianco secco
timo fresco
sale
pepe nero 

Preparazione:

In un tegame caldo si fa tostare il riso, si sfuma con il vino, si aggiunge un mestolo di brodo vegetale, si gira e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A fine cottura si aggiungono le castagne cotte sbriciolate grossolanamente,  si toglie dal fuoco, si aggiunge il timo fresco, si manteca con il burro freddo, il formaggio Raschera tagliato a pezzettini, fino a farlo sciogliere. Si copre e si lascia riposare. Si serve con  formaggio grattugiato.


Risotto con castagne, formaggio Raschera e timo





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.