lunedì 2 dicembre 2024

Pasta con fagioli, castagne e peperoni cruschi

Pasta con fagioli borlotti e castagne tutto cotto in una casseruola, infine l’aggiunta dei peperoni cruschi sbriciolati. Una vera coccola, riscaldante, saporita e gustosa. 


Pasta con fagioli, castagne e peperoni cruschi



Ingredienti:

380 g di ditalini rigati o altra pasta corta
300 g di fagioli borlotti secchi
200 g di castagne cotte al vapore o lesse
3 peperoni cruschi
1 cipolla dorata
1 carota
1 costa di sedano
aghi di rosmarino
prezzemolo
1 peperoncino
1 spicchi di aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

La sera prima si mettono i fagioli borlotti in una ciotola con abbondante acqua fredda ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Il giorno dopo si lavano bene e si trasferiscono in un tegame alto e si riempie con acqua fredda. Si portano ad ebollizione, si fanno cuocere per circa un’ora, fino a che i fagioli saranno morbidi. 
In una casseruola si fa imbiondire in olio extra vergine di oliva la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzetti, poi si aggiunge l’aglio tagliato a pezzettini, il peperoncino e gli aghi di rosmarino. Si lascia cuocere per alcuni minuti, si aggiungono i fagioli con due mestoli della loro acqua di cottura, il concentrato di pomodoro;  si sala e si fa cuocere per 10 minuti circa, poi si aggiungono le castagne lesse. Si copre e si lascia cuocere per altri 5 minuti circa.
Si uniscono 2 tazze di acqua calda, si sala e si unisce la pasta. Si lascia cuocere il tempo indicato nella confezione.
Si puliscono con un panno i peperoni cruschi. Si friggono velocemente in olio extra vergine di oliva, si scolano dall’olio in eccesso e si mettono a raffreddare. 
Si serve la pasta con fagioli e castagne nei piatti o in scodelle singole ed in ogni porzione si aggiunge del prezzemolo tritato ed i peperoni cruschi fritti sbriciolati. 




Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.