Uno dei piatti di carne che mi piace di più è lo spezzatino di manzo in umido. Adoro questa versione speziata, profumata ed aromatizzata con paprika, semi di cumino, anice stellato, chiodi garofano, bacche di ginepro, foglia di alloro e timo. L’immancabili cipolle e carote tagliate a rondelle; il tutto bagnato da un buon vino rosso e cotto lentamente. Servito con il suo intingolo cremoso ed avvolgente.
Ingredienti:
800 g circa di spezzatino di manzo (collo, spalla girello o muscolo)
2 cipolle dorate
2 carote
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di farina
mezzo bicchiere di vino rosso di buon corpo
500-800 ml circa di acqua calda
paprika
pepe nero
semi di cumino
anice stellato in polvere
chiodi garofano
bacche di ginepro
foglia di alloro
timo
prezzemolo a piacere
20 g di burro
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
In un tegame si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si aggiunge la carne e si fa ben rosolare da tutte le parti. Una volta rosolata si aggiungono le carote e le cipolle tagliate a rondelle, le bacche di ginepro schiacciate, chiodi di garofano, la foglia di alloro ed il timo. Si fa cuocere per alcuni minuti, fino a quando le cipolle saranno appassite, si sfuma con il vino rosso, si aggiunge il concentrato di pomodoro.
Nel frattempo in un padellino si fa tostare la farina con la paprika, i semi di cumino, l’anice stellato ed il pepe nero. Una volta tostata si unisce alla carne, si mescola bene, si aggiunge acqua calda, si copre e si fa cuocere a fuoco basso per almeno due ore, tre ore fino a che la carne risulterà tenera.
Quando la carne sarà morbida, si toglie e si mette da parte. Si aggiunge all'intingolo il burro e si stempera un po’ di farina e si continua a cuocere fino a che si sarà addensato. Poi si aggiunge la carne e si fa avvolgere dall'intingolo.
Si serve lo spezzatino con il suo intingolo e a piacere si aggiunge il prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.