Sono dei datteri Deglet Nour ripieni di una crema di ricotta di mucca, cocco rapè, cannella, scaglie di cioccolato, granella di pistacchi e profumata con essenza di Rum; poi ricoperti di cioccolato fuso.
Semplici, senza zuccheri aggiunti, deliziosi; uno tira l’altro. Ricetta liberamente ispirata da Mariangela di Accade in tavola.
Ingredienti:
10-16 datteri Deglet Nour
100 g circa di ricotta fresca di mucca
50 g di cocco rapè
20 g di granella di pistacchi
20 g di gocce di cioccolata
cannella in polvere
essenza di Rum
Per la copertura
100 g di cioccolata fondente extra al 70% o 80%
Preparazione:
Si tagliano i datteri nel senso della lunghezza e si toglie il nocciolo.
In una ciotola si lavora la ricotta setacciata, con il cocco rapè, la cannella il polvere, l’essenza di Rum, le gocce di cioccolato e la granella di pistacchi. Si amalgama il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Si farciscono i datteri e si mettono su un vassoio.
Si taglia grossolanamente la cioccolata, si fa sciogliere a bagnomaria, una volta sciolta, si passano uno ad uno i datteri ripieni e si ricoprono completamente. Si trasferiscono su un vassoio ricoperto da un foglio di carta forno, si mettono in frigo per minimo 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.