E’ una pasta in questo caso degli elicoidali, conditi con salsiccia di maiale con l’aggiunta di semi di finocchio, aghi di rosmarino ed un po’ di aglio; fatta rosolare in padella sfumata con il vino bianco, poi ho aggiunto castagne cotte e nocciole tostate dei Monti Cimini ridotte a granella.
Ingredienti:
380 di elicoidali o altra tipologia di pasta corta
3 salsicce di maiale
8-10 castagne cotte a vapore o lesse dei Monti Cimini
8-10 nocciole tostate Monti Cimini
semi di finocchio
aghi di rosmarino
1 spicchio di aglio
peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Olio evo
Alloro
Sale
Preparazione:
Si tagliano a pezzettini le castagne cotte e le nocciole.
Si toglie il budello delle salsicce, si mette in un piatto con un filo di olio extra vergine di oliva, si schiaccia, si aggiungono i semi di finocchio alcuni aghi di rosmarino tagliati con un po’ di aglio.
In una larga padella si mette il restante aglio tagliato a pezzettini, il peperoncino ed alcuni aghi di rosmarino si fanno scaldare con un filo di olio extra vergine di oliva. Si aggiungono le salsicce sgranate e si fanno rosolare, si sfuma con il vino bianco, si aggiungono le castagne e le nocciole ridotte a granella, si sala e si pepa; si fanno insaporire con le salsicce. Una volta cotte si depositano gran parte in un piatto e il restante si lascia in padella.
Nel frattempo si cuoce la pasta molto al dente, prima di scolarla si aggiungono due mestoli di acqua di cottura nella padella dove si sono cotte le salsicce, si aggiunge la pasta e si finisce la cottura della pasta girando continuamente, per far assorbire l’acqua di cottura. Si aggiunge il restante della salsiccia con le castagne, le nocciole e gli aghi di rosmarino tagliati a pezzetti; si manteca il tutto.
Si impiatta e si serve.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.