lunedì 3 novembre 2025

Pasta e ceci piccanti e croccanti

Pasta è ceci negli ultimi anni è sempre presente nella mia tavola. Ne faccio varie versioni sopratutto alla romana con l’aggiunta delle alici, oppure quando ho più tempo la versione salentina Cicere e tria con la pasta fresca (lagane). 
Questa versione invece è con pasta mista ed erbe aromatiche come timo, rosmarino, salvia e prezzemolo cotto tutto in una tegame; alla fine nel piatto ho aggiunto i ceci aromatizzati con aglio e paprika per avere la nota croccante e piccante, che tanto amo.


Pasta e ceci piccanti e croccanti




Ingredienti:

380 g di pasta mista 
600 g di ceci cotti in precedenza 
2 spicchi di aglio 
1 peperoncino
salvia 
rosmarino 
timo
prezzemolo
paprika
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Si taglia uno spicchio di aglio con il peperoncino. Si mette in un tegame con olio extra vergine di oliva,  salvia, aghi di rosmarino e timo, si fa rosolare dolcemente, si aggiungono gran parte dei ceci cotti, mentre una parte si mette da parte; si fanno insaporire, poi si aggiunge il loro brodo di cottura o  dell’acqua calda a coprire. Si lascia cuocere per 10 minuti, fino a bollitura del liquido, si sala, si pepa e si unisce la pasta mista. Si gira e si lascia cuocere dolcemente.
Nel frattempo in una padella di mette dell’olio extra vergine di oliva, l’altro aglio tagliato a pezzetti e la paprika, si fa scaldare e si aggiungono i ceci rimasti, si fanno cuocere per due tre minuti, muovendo la padella, per non farli bruciare.  
Intanto la pasta sarà cotta. S’impiatta, si unisce il prezzemolo tritato ed i ceci croccanti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.