venerdì 17 febbraio 2012

Risotto con gamberetti e salsa di tartufo nero

L’unione del tartufo con i frutti del mare è un binomio che apprezzo molto. Spesso alla pasta alle vongole mi piace unire la salsa di tartufo nero; un esempio l’ho postato l’anno scorso. Questa volta ho pensato di unire la salsa di tartufo ai gamberetti, non per condire la pasta, bensì il riso. Il binomio riso e salsa di tartufo mi è  piaciuto molto, come mi è piaciuto questo risotto.  






 Ingredienti:
380 g di riso Ribe
500 g di gamberetti sgusciati
2 cucchiai di salsa di tartufo nero
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 litro circa di brodo vegetale
ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
In una pentola si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si unisce il riso per farlo tostare, si bagna con il vino bianco e si lascia evaporare, si sala e si pepa. Si comincia ad unire un mestolo di brodo vegetale e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà cottura si aggiungono i gamberetti sgusciati e si prosegue unendo il brodo vegetale.  Quasi alla fine della cottura del riso si aggiunge la salsa di tartufo nero e si manteca con il parmigiano grattugiato. S’impiatta il riso guarnendo con il prezzemolo.



8 commenti:

  1. Un accostamento che non ho mai sperimentato ma che mi incuriosisce molto!
    Il tuo risotto ha un aspetto molto invitante! :)

    RispondiElimina
  2. Delizioso, un idea molto originale!

    RispondiElimina
  3. sicuramente un risotto da provare e gustare..buono!!ti seguo e se ti fa piacere passare da me ..ti aspetto...ciao buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di risotto! Un connubio di sapori molto interessante! =P
    T'invito a partecipare al mio Contest
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
    T'aspetto! ^_^

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Così morbido e immagino molto profumato! Buon w.e.

    RispondiElimina
  6. IO ho imparato ad apprezzare il tartufo nero proprio nei primi piatti. Lo trovo davvero saporito e profumato. QUanto prima dovrò provare questa tua ricetta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Sinceramente non ho mai abbinato il tartufo ai frutti di mare, l'idea mi piace molto e il tuo risottp è davvero splendido!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato il tartufo con il pesce..(e qui dubito di poterlo mai assaggiare) ma m'ispira tantissimo questo risotto, dev'essere speciale!
    Buona serata cara Fr@

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.