E’ una torta rustica che ho fatto più volte in questi giorni di festa, ideale come antipasto o in una cena a buffet; è veloce da fare e molto gustosa. Ho preso spunto da qui, facendo alcune modifiche in base ai miei gusti.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
500 g di misto pesce, molluschi e crostacei (totani, polpo, cozze, vongole e gamberetti)
250 ml di panna fresca
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di maizena
1 cm di radice di zenzero fresco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di latte
pangrattato
aneto
prezzemolo
sale
pepe nero
Preparazione:
In una larga padella si fa imbiondire l’aglio, si mette il misto di pesce, molluschi e crostacei si fa cuocere per due minuti, si sfuma con il vino bianco. Si tolgono le rondelle di totani, polpo e le vongole, si mettono in un cutter con il prezzemolo e l’aneto, si trita il tutto; mentre le cozze e i gamberetti si mettono da parte.
Si fa sciogliere la maizena in un cucchiaio di latte, si versa la panna nella pentola in cui si è cotto il misto pesce, si versa la maizena disciolta nel latte si fa restringere il tutto, si aggiunge lo zenzero grattato. Si unisce il misto tritato, le cozze e i gamberetti; si fa insaporire il tutto.
Si riveste una teglia con la pasta sfoglia, si bucherella il fondo, si cosparge il pangrattato si versa il composto facendo attenzione a non arrivare ai bordi; si forma un cordoncino, si spennella con il latte. Si mette in forno caldo a 200° C per 30-40 minuti.
Con il misto di pesce deve essere buonissima, mangerei molto volentieri una bella fetta grande, i miei non tutti amano il pesce e spesso mi privo di cucinarlo.
RispondiEliminaMai fatta una torta salata con il pesce.. ottima!!! smack e buon lunedì :-*
RispondiEliminaLa tua torta salata di misto pesce mi attira moltissimo e mi pare quasi di sentirne il profumo, segno la ricetta e la provo . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminache bella idea, mi piace ,è molto originale !
RispondiEliminaHa davvero l'aria della festa. Bell'idea!
RispondiEliminaMa che particolare! Non avrei mai pensato di fare una torta salata con un misto di pesce. Una gran bella idea! Un bacio
RispondiEliminaOttimo veramente ne farò due una per me con i crostaceui e una senza per maritino. Buona giornata.-
RispondiElimina