La Pizza sette sfoglie è un dolce pugliese tipico della zona di Cerignola, ma con varianti si trova in altre zone del foggiano. E’ un dolce composto di sette sfoglie sottilissime soprapposte realizzate di farina, vino ed olio extravergine di oliva, nel mezzo un ripieno di frutta secca, spezie, mosto di uva o confettura di ciliegie e cioccolato fondente.
Secondo la tradizione la Pizza sette sfoglie si prepara per la Festa di Ognissanti e per le feste natalizie, è stata inserita nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
La Pizza sette sfoglie è un dolce semplice profumato e speziato, come piacciano a me. Se avete provato la Sfogliata di mele teramana, dolce simile solo con la presenze delle mele nel ripieno, dovete provare anche questo. Ringrazio Rosita Tondo del blog Questo mondo è una zuppa, che me l’ha segnalata.
Ingredienti:
Per una teglia di 18-20 cm di diametro alta 3
Per la sfoglia
250 g di farina 0
100 ml di vino bianco
50 ml di olio extravergine di oliva
pizzico di sale
Ripieno
200 g di mostarda d'uva o confettura di ciliegie
100 g di mandorle tostate
80 g di zucchero semolato
50 g di uva passa
40 g di cioccolato fondente
25 g di pinoli
cannella in polvere
Per spennellare
zucchero semolato
cannella in polvere
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
In una ciotola si versa la farina, il sale, il vino e l’olio extra vergine di oliva, si lavora il tutto fino ad avere un composto compatto e liscio. Si copre e si lascia riposare minimo per 1 ora.
Nel frattempo, si trita il cioccolato e le mandorle, si unisce lo zucchero, uva passa fatta rinvenire nel vino, la confettura di ciliegie, i pinoli e la cannella.
Si divide la pasta in 7 parti. Si stendono dei dischi di uno spessore di circa 2 mm, si deposita il primo disco di sfoglia su una teglia oleata lasciando che le sfoglia fuoriesca un po' dallo stampo, si mette il ripieno, si copre con un’altra sfoglia si aggiunge il ripieno e così via con gli altri ingredienti. Alla fine si riportano all’interno i bordi e si sigillano bene, si unge la superficie dell’ultima sfoglia e si aggiunge lo zucchero mescolato con la cannella.
Si inforna in forno caldo a 170° C per circa 30-40 minuti, finché sarà dorata.
Una volta cotta si sforna, si unge la superficie con un filo di olio extra vergine di oliva e si copre con un canovaccio fino a che si raffredda.
Un dolce golosissimo! Gli ingredienti sono trai miei preferiti e mi piacerebbe tanto assaggiarlo!
RispondiEliminaSe ti piacciono questi sapori, ti consiglio di provarla.
EliminaBuone feste!
Buon Natale, Francesca! e speriamo in 2022 con ancora più condivisioni di tradizioni e ricette!
RispondiEliminaGrazie! Speriamo per il prossimo anno.
EliminaBuon Natale Rosita!