giovedì 19 febbraio 2026

Insalata di cavolo viola, pere, noci e succo di arancia

E’ un’insalata di cavolo cappuccio viola con pere Kaiser, noci, semi di cumino e finocchietto selvatico, condita con un’emulsione di succo di arance, senape ed olio extra vergine di oliva.  
E’ un’insalata invernale ottima da sola o per farcire dei tramezzini con l’aggiunta di formaggio spalmabile.



Insalata di cavolo viola, pere, noci e succo di arancia


Ingredienti:

500 g di cavolo viola
2 pere Kaiser
50 g  di noci sgusciate
semi di cumino
finocchietto selvatico

Condimento

2 arance il succo
mezzo cucchiaino di senape 
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero 

Per i tramezzini

4 fette di pane per tramezzini o 8 fette di pancarré o pane in cassetta senza crosta
160 g di formaggio spalmabile

Preparazione:

Si lava bene e si taglia il cavolo viola a striscioline. Si mette in un ciotola con del sale e si stringe tra le mani. Si lascia riposare per 10-15 minuti circa.
Nel frattempo si mondano le pere e si tagliano a tocchetti piccoli e si uniscono al cavolo viola, si aggiungono anche i gherigli di noci tagliati grossolanamente, il finocchietto selvatico tagliato e i semi di cumino.
In una ciotola si mette il succo dell’arancia, la senape l’olio extra vergine di oliva, il sale il pepe e si emulsiona. Si condisce il cavolo viola e si lascia riposare per 10 minuti.



Tramezzini con insalata di cavolo viola, pere, noci e succo di arancia



Per i tramezzini. Si spalma il formaggio spalmabile sul pane, si aggiungono il cavolo cappuccio viola e le pere. Si copre con un altra fetta di pane, anch’essa spalmata con il formaggio spalmabile si pressa leggermente, si mette su un vassoio; si procede così con il resto degli ingredienti. Si copre il tutto con la pellicola per alimenti e si mette in frigorifero per almeno 10 minuti.
Passato il tempo si toglie la pellicola, si taglia a metà o in diagonale a formare la tipica forma a triangoli e si serve.


Tramezzini con insalata di cavolo viola, pere, noci e succo di arancia





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.