Fasole bătută cu ceapă vale a dire crema di fagioli cannellini ricoperta da cipolle caramellata alla paprika; è un piatto tradizionale della Romania e della Moldavia, in genere è servito con sottoaceti e pane fatto in casa.
Come ogni ricetta tradizionale ci sono nomi regionali diversi e varianti negli ingredienti.
Semplice e buonissima, è ottima servita con dei crostini o come crema di accompagno per le verdure.
Ingredienti:
Per Fasole bătută (crema di fagioli)
400 g di fagioli cannellini cotti
2 spicchio di aglio
olio di semi di girasole
sale
2 cucchiai di acqua di cottura dei fagioli
Per ceapă (cipolle caramellate alla paprika )
2 cipolle dorate grandi
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di paprika dolce
olio di semi di girasole
sale
Preparazione:
Per Fasole bătută (la crema di fagioli). Si mettono nel mixer i fagioli cannellini cotti, l'aglio, e a filo l’olio di semi di girasoli, si frulla il tutto e si aggiunge anche l’acqua di cottura dei fagioli, fino ad ottenere una crema liscia, si sala e si pepa. Si trasferisce in una ciotola.
Per ceapă (cipolle caramellate alla paprika)
Si mondano le cipolle si tagliano a fettine, si mettono in un tegame con l’olio di semi di girasole, ed un cucchiaio di acqua, si copre e si fanno andare a fuoco dolce fino a che si appassiscono, si tolgono dal fuoco si aggiunge la paprika dolce, si gira e si rimette nel fuoco, si aggiunge il concentrato di pomodoro disciolta in un un po’ di acqua e si continua a cuocere per alcuni minuti fino a che saranno caramellate.
Si prende la crema di fagioli, si aggiunge un filo di olio di semi di girasole e si uniscono le cipolle caramellate alla paprika.
Si serve con dei crostini di pane.


Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.