lunedì 27 luglio 2015

Mojo Rojo o Picón
Salsa Rossa o Piccante


- Ci sono due mojos, due salsine fondamentali, quella rossa e quella verde. Ma le salsine cambiano a seconda dell’erba che ci si mette. Una salsina fredda va usata per accompagnare generalmente i pesci bolliti o le patate raggrinzite. 
- La stessa funzione degli ingredienti piccanti ai Tropici. Per stimolare i succhi gastrici e far venire l’appetito. Altrimenti, per via del clima, la gente sarebbe inappetente…
  
 Manuel Vázquez Montalbán, La nave fantasma  in Storie di fantasmi



Lo spunto di oggi viene da un racconto La nave fantasma di Manuel Vázquez Montalbán ambientato a Tenerife nelle Isole Canarie. Il detective buongustaio e gastronomo Pepe Carvalho (già fonte d’ispirazione qui e qui), è ingaggiato dall’associazione dei pescatori per cercare di scoprire cosa è successo al peschereccio María Asunción, scomparso senza lasciare traccia poi ritrovato infestato da apparizioni spettrali.  
Nel dialogo che ho riportato Carvalho dopo aver preparato a casa di Natalia, vedova dell’armatore don Juan Bettancort, un piatto catalano il suquet utilizzando un pesce tipico delle Canarie il tordo o detto pappagallo, si fa dire dalla donna cosa sono i mojos e cosa accompagnano.
Per l’appunto nelle Isole Canarie i Mojos sono delle salse che accompagnano gran parte dei pasti. Probabilmente furono introdotti dagli immigrati e viaggiatori portoghesi nelle isole; infatti, la parola “mojo” viene dal portoghese "molho" che significa salsa.
Ci sono due tipi di mojo: il mojo picón e il mojo verde. Il mojo picón, detto rojo (rosso) ver via del colore è una salsa a base di peperoncino rosso piccante, olio extra vergine di oliva, aceto, semi di cumino, aglio, sale grosso e paprika. Nel mojo verde invece al posto del peperoncino piccante si mette il coriandolo o il prezzemolo. In genere accompagnano i pesci e le patate cotte in un modo particolare che ne parlerò prossimamente. Oggi propongo la versione rossa, lo consiglio per chi ama i sapori piccanti.




Mojo Rojo o Picón





La ricetta è tratta dal sito ufficiale del turismo delle Gran Canarie.

Ingredienti:

2 peperoncini piccanti freschi
1 testa d’aglio
1 cucchiaino di cumino in grani
1 cucchiaino di paprika
4 cucchiai di aceto di vino bianco
15 cucchiai da tavola di olio extra vergine di oliva
sale grosso


Preparazione:

Si pestano in un mortaio l’aglio, il cumino, il sale grosso e i peperoncini piccanti privati dei semi, poi si aggiunge la paprika e poco per volta l’olio e l’aceto fino a ottenere un composto simil denso. Se risultasse troppo piccante si può stemperare con un po’ di acqua.

Si può conservare in frigo coperto per alcuni mesi.



Mojo Rojo o Picón







14 commenti:

  1. mmm, adoro! Ho un sacco di peperoncini piccanti sul terrazzo, in attesa di essere usati...questa salsina mi sembra un ottimo modo . Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Prendo la ricetta... adoro le salsine piccanti!!!
    Un abbraccio cara, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  3. Cavolicchio che bella salsetta piccante!!!! baci e buon lunedì .-*

    RispondiElimina
  4. Questa è una di quelle salse che i miei figli e mio marito la gradisce molto !

    RispondiElimina
  5. Grazie delle interessanti informazioni, è sempre bello ampliare le proprie conoscenze, questa salsa mi pare troppo piccante per i miei gusti, proverò a diluirla come consigli tu e attendo la versione in verde!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Sfiziosa questa salsina piccante, non la conoscevo, grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. Abbiamo un amico dai Caraibi che ci ha presentato " mojo " salsa. E ' così delizioso ! Abbiamo Marinare pollo in esso e poi il pollo alla griglia . Compriamo in una bottiglia dal mercato in cui viene importato dai tropici . ADORO questa salsa . Ora seguo il tuo blog e sono grato per la vostra visita al mio blog da essere un amico di Chiara ! xo Roz da Stati Uniti d'America : La Bella Vita Cucina

    Google Translation:
    We have a friend from the Caribbean who introduced us to "mojo" sauce. It is SO delicious! We marinate chicken in it and then grill the chicken. We buy it in a bottle from the market where it is imported from the tropics. LOVE this sauce. I now follow your blog and am grateful for your visit to my blog from being a friend with Chiara! xo Roz from USA: La Bella Vita Cucina

    RispondiElimina
  8. Mmm che salsina invitante!! La immaginiamo con il pesce, buonissima!!!
    Aspettiamo il seguito allora :)
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  9. Una salsa molto sfiziosa, è da provare! Un bacione

    RispondiElimina
  10. sai che me la mangerei a cucchiaiate???? adoro tutti gli ingredienti e anche quel libro! ciao

    RispondiElimina
  11. 'Na bomba! Un'esplosione di sapore! Me la segno, come anche i paccheri che hai pubblicato qualche giorno fa! Bacioni cara! A presto :-)

    RispondiElimina
  12. Mi piace questa salsa e adoro Montalban. Complimenti.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...