giovedì 5 dicembre 2019

Torta ripiena di purea di mela alla cannella

E’ un guscio di frolla che racchiude una purea di mele Renette e cannella.



Torta ripiena di purea di mela alla cannella




Ingredienti:

Per uno stampo da 20 cm

Per la frolla

300 g di farina 00 (più quella per la spianatoia)
150 g di zucchero
100 g di burro
2 uova medie
pizzico di sale


Ripieno

2 mele Renette grandi 
40 g di zucchero
20 g di burro
1 limone piccolo, il succo e la scorza
1 cucchiaino di cannella
pangrattato

Guarnizione

confettura di albicocche

Preparazione:

Si lavora il burro con la farina fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. Si uniscono le uova,  lo zucchero ed il pizzico di sale. Si lavora il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Si forma una palla, si copre e si mette in frigorifero, minimo 1 ora.
Nel frattempo si sbucciano le mele e si tagliano a fette, si unisce lo zucchero, il succo di limone e la scorza. In un tegame si fa sciogliere il burro si uniscono le mele e la cannella, si copre e si lascia cuocere finché si saranno sfatte e si avrà la consistenza di una purea.

Si spolverizza di farina la spianatoia, si prende una parte della pasta si stende con il mattarello infarinato fino ad ottenere un disco. Si riveste di carta da forno lo stampo si adagia la pasta, si bucherella con una forchetta, si spolvera con il pangrattato, si versa la purea di mele. Si stende l’altra parte della pasta ottenendo un disco, si sistema sul ripieno di mele, si preme sul bordo in modo da sigillarlo. Si spennella con la confettura di albicocche.  Si mette in forno preriscaldato a 180° C per 40-45 minuti dipende dal forno, finché l’esterno sarà dorato.
Si sforna e si lascia raffreddare.




2 commenti:

  1. Molto buona e ottima idea della purea. Dovrò usare le granny perchè ha un incidenza glicemica più bassa delle renette ma sarà altrettanto buono. Grazie dell'idea, buona serata.

    RispondiElimina
  2. Buonissima, mi ricorda un po' l'apple pie! Buon fine settimana

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...