lunedì 9 dicembre 2019

Pennoni rigati con broccoli gratinati

E’ una pasta, in questo caso pennoni rigati cotti in forno con broccoli ripassati in padella, nodini di fiordilatte ed una superficie di formaggio grattugiato e pangrattato per avere una crosticina che adoro.



Pennoni rigati con broccoli gratinati



Ingredienti:

400 g di Pennoni rigati
1 broccolo di 500 g circa
250 g di nodini di fiordilatte
60 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
pan grattato
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
peperoncino
sale


Preparazione:

Si monda il broccolo, si lava per bene e si fa bollire in acqua calda leggermente salata per 10 minuti. Si scola, si fa raffreddare e si divide a cimette. In una larga padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva con il peperoncino, si uniscono le cimette di broccolo e si fanno saltare per 5 minuti circa.
Si porta ad ebollizione abbondante acqua per la pasta, si cuoce e si scolano alcuni minuti prima della fine di cottura, si aggiungono al broccolo insieme ad un mestolo di acqua di cottura, si fa saltare il tutto. In una pirofila si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si versa uno strato di pasta condita,  si aggiungono i nodini di mozzarella a pezzetti e si spolvera con il formaggio. Si fa un altro strato di pasta e si aggiunge altri pezzetti di nodini di mozzarella, si spolvera con formaggio unito al pangrattato. 
 Si mette in forno caldo a 200° C per 30 minuti circa, finché sarà tutto gratinato.





2 commenti:

  1. Mi piace tanto la pasta fatta così.

    RispondiElimina
  2. Che buoni i tuoi rigatoni preparati a questo modo, ecco il piatto che voglio preparare domenica prossima . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...