lunedì 16 dicembre 2019

Pasticcio di pasta con pomodoro e besciamella

E’ un pasticcio di pasta condita semplicemente con passata di pomodoro a crudo, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, besciamella e tanto Parmigiano. Cotta al forno, il tempo di formare la crosticina.




Pasticcio di pasta con pomodoro e besciamella



Ingredienti:

400  g di pasta corta io abissine rigate
350 g di passata di pomodoro
80 g di Parmigiano Reggiano 
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero

Per la Besciamella

900 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero


Preparazione:

Per la Besciamella: Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po' alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa, in questo caso non deve essere particolarmente densa, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata.

In una ampia ciotola si mette la passata di pomodoro, il sale, il pepe nero ed olio extra vergine di oliva. Si miscela il tutto.
Nel frattempo si fa cuocere la pasta in abbondante acqua calda salata, si scola al dente si versa nella ciotola si mescola, si aggiunge anche un mestolo di besciamella. 
Si versa in una pirofila  si copre con la besciamella ed il formaggio grattugiato. Si mette in forno caldo a 180° C,  fino a che si forma la crosticina. 





4 commenti:

  1. Quando dici Pasta e Pomodoro nomini due ingredienti irrinunciabili per me. Questo piatto è una meraviglia, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Prendo nota della ricetta ma senza besciamella nessuno la vuole purtroppo. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ottima proposta, mi piace molto la besciamella.

    RispondiElimina
  4. Una bella pasta della domenica!!!!! un bacione :-*

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...