giovedì 5 ottobre 2023

Frisella con zuppa di fagioli con l’occhio, cicoria catalogna e pomodorini

Ho preso spunto da un piatto di ispirazione contadina che mangiai in Salento anni fa, è una sorta di zuppa composta di fagioli con l’occhio cotti in precedenza, cicoria catalogna sia foglie che germogli interni, pomodorini, cipollotti e peperoncino; il tutto viene versato su delle friselle croccanti. Infine una bella grattugiata di ricotta salata. Semplice e buono.


Frisella con zuppa di fagioli con l’occhio, cicoria catalogna e pomodorini





Ingredienti:

4 friselle 
500 g di catalogna foglie e germogli (puntarelle)
200 g di fagioli con l’occhio già cotti
150 g pomodorini (in inverno pomodorini in scatola) 
2 cipollotti
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale

ricotta salata

Preparazione:

In un tegame si mette l’olio extra vergine di oliva, i cipollotti tagliati a fette, il peperoncino, si fanno scaldare per alcuni minuti, poi si aggiungono le foglie ed i germogli di catalogna e i pomodorini interi. Si fa cuocere coperti per alcuni minuti, in modo da far appassire le ciocrie e i pomodorini, si aggiungono i fagioli con l’occhio cotti in precedenza, acqua a coprire il tutto. 
Si copre e si fa cuocere dolcemente per 15-20 minuti il tempo di far insaporire il tutto.
Si dispongono le friselle su un piatto, si versa il tutto sulle friselle; si lascia per alcuni minuti, in modo da far ammorbidire le friselle. 
Prima di servire a piacere si gratta la ricotta salata. 






Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.