Aloo Gobi è un piatto classico del nord-ovest dell'India, ma molto comune anche in Pakistan. E’ un tipo di curry cosiddetto asciutto, composto di patate (aloo), cavolfiore (Gobi) e spezie. Ci sono diverse versioni soprattutto nell’uso delle spezie.
Il sapore è caldo, avvolgente oltre ad essere profumato.
Ingredienti:
1 cavolfiore grande
500 g di patate
2 spicchi d’aglio
3 cm di zenzero
1 cipolla dorata
1 pomodoro pelato
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di curcuma
mezzo cucchiaino di Garam masala
mezzo cucchiaino di semi di coriandolo schiacciati
peperoncino
pepe nero
foglie di coriandolo (prezzemolo)
olio di semi
Sale
Preparazione:
Si monda il cavolfiore, si lava bene e si divide a cimette. Si pelano le patate e si tagliano a tocchetti.
In una larga padella si mette l’olio di semi, i semi di cumino e di coriandolo, si fa scaldare, si aggiunge lo zenzero, il peperoncino e l’aglio tritati; dopo 1 minuto si aggiunge la cipolla tagliata a pezzetti e si lascia imbiondire. Poi si aggiungono la curcuma, il Garam masala, si mescola si aggiungono le patate e le cimette di cavolfiore, si mescola per far amalgamare il tutto e si aggiunge metà tazza di acqua il sale ed il pepe. Si copre e si fa cuocere per cinque minuti a fuoco lento. Si aggiunge il pomodoro pelato tagliato a pezzetti. Si copre e si continua a cuocere per circa 10 minuti.
Sarà cotto quando le patate saranno morbide. Si spegne e si aggiunge il coriandolo tritato o prezzemolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.