E’ un’insalata di finocchi tagliati sottili, le amate puntarelle, gli spicchi di arancia e le olive taggiasche. Il tutto condito con un’emulsione di succo d’arancia, olio extra ergine di oliva ed sale.
Ingredienti:
2 finocchi
300 g circa di puntarelle (germogli della cicoria catalogna)
2 arance
100 g circa di olive taggiasche
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Si tagliando i gambi dei germogli della cicoria catalogna in strisce lunghe e sottili, si mettono in una bacinella con abbondante acqua fredda per una - due ore, in modo da fargli assumere la caratteristica arricciatura.
Si lava bene un’arancia, si taglia un po' di scorza, poi si sbuccia a vivo togliendo la pellicola bianca; così ottenuta si taglia a spicchi e si mette in una ciotola.
Si spreme l'altra arancia; si aggiunge al succo ottenuto, sale ed olio extra vergine di oliva. Si emulsiona il tutto.
In una insalatiera si mettono i finocchi tagliati a fette sottili, le puntarelle ben scolate, gli spicchi di arancia, le olive taggiasche e l'emulsione. Si mescola il tutto e si serve.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.