mercoledì 27 maggio 2015

Gelatina di cedro

Filippo Napoletano (attribuito),  Natura morta con un cedro
Filippo Napoletano (attribuito),  Natura morta con un cedro
(1620-1629)
Firenze, Galleria degli Uffizi, Depositi
Come si può vedere nel blog ho una passione per le nature morte, spesso, nei mie “vagabondaggi” artistici, quando mi capitano di vedere i quadri con i frutti vengo sempre catturata da quelli presenti i cedri; sarà per il fatto che non li vedo nei banchi dei mercati, mi danno l’idea di un frutto raro e prezioso la cui testimonianza artistica ne dona ancora più valore. Il quadro in questione n’è un esempio, rappresenta un cedro dalla buccia spugnosa posto su una lastra di pietra, sullo sfondo si nota un paesaggio al tramonto sul quale spicca il colore giallo oro dell'agrume. Il dipinto è stato attribuito a Filippo Napoletano per via della somiglianza con un quadro che raffigura Due cedri a grandezza naturale osservati da due punti di vista, conservati oggi al Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze.

Filippo Napoletano, Due Cedri
Filippo Napoletano, Due Cedri
Firenze, Sezione Botanica, Museo di Storia Naturale, Università di Firenze



Quest'ultimo era stato realizzato insieme con altre nature morte nel 1618 per il granduca Cosimo II Medici che, oltre a collezionare dipinti dei seguaci di Caravaggio, era interessato di scienze naturali ed aveva commissionato a vari pittori quadri di fiori, frutta ed altri prodotti della terra in particolare delle sue ville urbane e suburbane. I quadri, infatti, uniscono il gusto caravaggesco agli interessi scientifici naturalistici che Filippo Napoletano apprese durante il soggiorno romano nel 1614-1617.

A parte questa divagazione artistica, con enorme sorpresa alcuni mesi fa insieme ai limoni mi hanno regalato anche alcuni cedri, con uno ho realizzato questa sorta di crema o gelatina degli altri parlerò prossimamente. Da tempo avevo riposto una ricetta di una crema di limone senza uova, latte e farina, composto solo di acqua, amido di mais ed ovviamente zucchero. Ho voluto provarla con la buccia ed il succo di un cedro, non so se sia più giusto chiamarla crema o gelatina per via della consistenza, a parte il nome è ottima per chi ama il gusto ed il profumo agro-amaro di cui il cedro è protagonista.




Gelatina di cedro








Ingredienti:

1 cedro succo e buccia grattata  
250 ml di acqua            
150 g di zucchero semolato       
50 g di amido di mais  


Preparazione:

In un pentolino si versa l'amido di mais, lo zucchero e la buccia grattugiata del cedro, si versa il succo ed a poco a poco l'acqua, si mescola il tutto e si mette sul fuoco a basse temperatura e si continua a girare finché non si addensa. Si toglie dal fuoco, si gira un po’ e si lascia leggermente raffreddare e si trasferisce in un ciotola e si lascia raffreddare completamente. Si conserva in frigorifero coperto.






14 commenti:

  1. Mamma mia, deve essere deliziosa!!!

    RispondiElimina
  2. che buona, chissà se le posso preparare con i limoni o le arence dei miei alberelli (ormai l'hanno prossimo) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Piacciono molto anche a me i quaadri con la natura morta.. Chissà che buona questa gelatina.. il cedro contrariamente al limone.. mi piace molto..soprattutto a mangiarlo a fettine con lo zucchero! ihhi smack

    RispondiElimina
  4. mai mangiata la gelatina di cedro, ma il cedro si e mi piace, mi piace che ci racconti sempre qualcosa di nuovo, interessante, delle belle intro alle ricette!!!

    RispondiElimina
  5. Che buona ! Immagino il profumo e il sapore , bravissima Francesca. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Questa gelatina farebbe la felicità del mio compagno, che va matto per il cedro! Salvo la ricetta, in attesa di trovare dei buoni agrumi con cui prepararla.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Immagino questa gelatina molto fresca e golosa !

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto meraviglioso, brava!

    RispondiElimina
  9. Che delizia, deve essere di un buono! ..... e che colori, uno spettacolo!

    RispondiElimina
  10. mi piacciono le tue divagazioni artistiche, mi dai la possibilità di leggere sempre qualcosa di nuovo e introducono poi ricette molto interessanti come la tua gelatina di cedro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Anche io non trovo facilmente i cedri, eppure mi piacciono così tanto!!! Tanto che correrei ad assaggiare la tua gelatina! Bravissima, mi piace!

    RispondiElimina
  12. questa gelatina mi incuriosisce molto, ho pronto un cucchiaio da affondare nella tua bowl buona giornata

    RispondiElimina
  13. Che particolare questa gelatina di cedro! Posso solo immaginarne il sapore :)

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.