venerdì 19 giugno 2015

Tahina o tahini

La tahina o tahini è una crema fluida preparata con i semi di sesamo tostati, tritati ed amalgamati con l’olio; diffusa in nord Africa, Turchia e Medio oriente, utilizzata per preparare salse come l’hummus, per accompagnare carne, pesce e verdure o semplicemente da spalmare sul pane pita o simili. Ho seguito questa ricetta per farla in casa, ho utilizzato l’olio di sesamo, ma si possono usare anche altri oli come di arachidi o di semi di girasole.

  


Tahina o tahini




Ingredienti:

200 g di semi di sesamo
100 g di olio di sesamo o di vinaccioli o di arachidi o di semi di girasole
1 cucchiaino di sale marino fino


Preparazione:

Si fanno tostare in una padella i semi di sesamo, girando continuamente con un cucchiaio di legno a movimenti circolari, facendo attenzione a non far bruciare il sesamo. Una volta tostati si trasferiscono in un piatto per farli raffreddare. Poi si tritano in un macinacaffè fino a raggiungere una consistenza farinosa (io non li ho tritati); si mettono in un mixer si unisce l’olio, il sale e si azione fino ad avere un composto cremoso e fluido.
Si trasferisce in una contenitore di vetro e si conserva in frigo, coperta dall’olio.




16 commenti:

  1. Bravissima! Io spesso ho letto di questa salsa, ma non sapevo dove trovarla...ora me la posso fare!

    RispondiElimina
  2. Mi approccio sempre con un po' di ansia da grassi a questa salsa, ma è una meraviglia ^_^
    Grande Fra!!

    RispondiElimina
  3. E' buonissima fatta in casa, ottima ricetta!

    RispondiElimina
  4. si, si, la conosco bene, l'ho preparata anche io questo inverno e ancora devo pubblicare la ricetta!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. mi piace tanto ma fatico a trovare i semi di sesamo! che ricordi!

    RispondiElimina
  6. pensavo fosse più difficile da fare , la voglio provare !

    RispondiElimina
  7. Che bella salsetta.. e poi come dici tu.. serve per are l'hummus che adoro! Un bacio e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  8. sono troppo curiosa, mi piacerebbe provare a farla!! bravissima.

    RispondiElimina
  9. amo moltissimo la cucina etnica ma credo che questa salsa non l'ho mai assaggiata, proverò grazie a te a farla

    RispondiElimina
  10. La conosco, ma ancora non l'avevo mai preparata,. Grazie per la ricetta. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  11. Grazie Francesca per questa ricetta!! Era da tempo che volevo provare a fare la tahina!! Sei sempre bravissima ;) Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  12. Adoro il tahin e non ho mai provato a farlo in casa. Secondo te potrei provare con meno olio? Del resto lo ha il sesamo di per sé dentro no? E poi non so se ho un frullatore abbastanza potente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare, semmai aggiungi l'olio a filo per renderla un po' più fluida.

      Elimina
  13. La proverò senz'altro, sono curiosa di assaggiarla!

    RispondiElimina
  14. geniale, bravissima!

    RispondiElimina
  15. Io adoro il sesamo e non credevo che fosse così semplice prepararla in casa. la proverò!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.