mercoledì 10 giugno 2015

Torta al cocco con ciliegie

La ricetta di questa torta al cocco l’ho tratta da “L’Enciclopedia della Cucina Italiana”, volume 11, Torte, denominata Dolce di cocco. Ho fatto qualche variante alla ricetta originaria, ho sostituito il burro (80 g) con l’olio extra vergine di oliva, ho aggiunto un cucchiaino di Maraschino ed ovviamente le ciliegie denocciolate in precedenza. E’ venuta fuori una torta morbida, profumata e molto gustosa con le ciliegie che adoro.




Torta al cocco con ciliegie




Ingredienti:

per uno stampo da 20 cm di diametro

200 g di farina 00
180 g di zucchero semolato
80 g di cocco rapè
1 uovo
125 ml di latte intero
60 ml di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di Maraschino
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

10 ciliegie circa denocciolate


Preparazione:

Si setaccia la farina in una ciotola capiente si aggiunge il lievito e lo zucchero. In un’altra ciotola si sbatte l’uovo con il latte, l’olio extra vergine di oliva ed il Maraschino. Si versa nella farina e si unisce il cocco rapè. Si lavorano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Si versa il tutto in uno stampo e si unisco le ciliegie privare del nocciolo e leggermente infarinate. S’inforna a forno caldo a 180° C per 45-50 minuti circa, dipende dal forno, farà fede la prova stecchino. Si sforna e si lascia intiepidire, poi si sforna e si lascia raffreddare.

Una volta fredda di cosparge di zucchero a velo e si aggiungono a piacere altre ciliegie per decorazione.





20 commenti:

  1. Ciao cercavo un'idea per smaltire le ciliegie,la tua torta facile e veloce da preparare mi alletta molto. Quando torno dal lavoro mi sa che mi metto ai fornelli,se la praparo ti farò sapere e possibilmente pubblicherò la ricetta sul mio blog.
    Ciaooooo
    Passa a dare un'occhiata se ti fa piacere!

    RispondiElimina
  2. Sembra molto umida al suo interno come piacciono a me.. E poi ciliegie e cocco.. che abbinamento super! smack

    RispondiElimina
  3. Deve essere super deliziosa!!!

    RispondiElimina
  4. Che dire, è molto golosa, sopratutto che c'è anche il cocco !

    RispondiElimina
  5. CHE TORTA DELIZIOSA, AMO FOLLEMENTE LE CILIEGIE, PERCHE' NON MI MANDI LA RICETTA AL CONTEST DI CUCINA IN CUCINA DI GIUGNO LUGLIO, LE CILIEGIE, DI BARBARA, OSPITATO DAL MIO BLOG???TI ASPETTO, CI CONTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. si vede che è soffice e delizioso, bella ricetta !

    RispondiElimina
  7. Deliziosa, ingredienti che adoro! Chissà che profumo appena sfornata.. complimenti! :)

    RispondiElimina
  8. morbidosa, golosa ed è pure all'olio, ottima!

    RispondiElimina
  9. Questo dolce mi ha colpito subito, ho già tutti gli ingredienti a casa, per cui la proverò senz'altro! Grazie per la bella ricetta! :)

    RispondiElimina
  10. gli ingredienti li ho tutti non mi resta che lanciarmi

    RispondiElimina
  11. molto soffice, dal gusto delicato, proprio come piacciono a me, Grazie per l'idea, buona notte.

    RispondiElimina
  12. Fra che nuvoletta mamma mia!Si qui il maraschino ci sta benissimo,ha reso ancor più profumato un dolcino morbido e ciliegioso!Una fettina e ti do un bacino!<3

    RispondiElimina
  13. Si vede che è sofficissima e con le ciliegie... golosissimaaaaa, brava!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Anche a me piacciono un sacco le ciliegie, da provare questo dolce. Mi pare perfetto per la colazione con una bella tazza di latte freddo. Buona giornata cara, a presto! :-)

    RispondiElimina
  15. Ha un aspetto semplice e delizioso. Mi segno la ricetta anche perchè cocco e ciliegie non li ho mai provati insieme :)

    RispondiElimina
  16. Bella e soffice la tua torta . Mi incuriosisce il cocco abbinato alle ciliege, la voglio assolutamente provare. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  17. Fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e pubblicata adesso! Una vera bontà! :-****

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.