venerdì 5 giugno 2015

Polpo alla pizzaiola

Ho prima lessato il polpo, dopo la cottura l’ho ripassato in padella con un sugo veloce di pomodori freschi aglio ed origano; alla fine ho aggiunto il prezzemolo tagliato grossolanamente. E’ ottimo anche per condire la pasta.



Polpo alla pizzaiola



Ingredienti:

1 polpo di 800-900 g circa
3-4 pomodori ramati o pomodori pelati
1 spiccio di aglio
origano
ciuffo di prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Dopo aver pulito il polpo, eliminando la sacca, il becco, gli occhi, s’immerge in abbondante acqua fredda e si porta ad ebollizione. Si fa cuocere per 40-50 minuti fino a che risulterà morbido e si lascia raffreddare nella sua acqua. Una volta intiepidito, si taglia a pezzi e si mette da parte.

Nel frattempo in una larga padella si fa imbiondire lo spicchio d’aglio in olio extra vergine di oliva, si aggiungono i pomodori tagliati a pezzi, si sala, si pepa e si aggiunge l’origano. Si fanno cuocere per 7-8 minuti, si aggiunge il polpo tagliato a pezzi e si lascia insaporire per alcuni minuti, infine si aggiunge il prezzemolo tagliato grossolanamente.





20 commenti:

  1. gustoso il polpo preparato così! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ahhhh troppo buono il polpo col sugo.. baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Che aspetto succulento questo polpo!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo anche così molto succoso. Che bontà !

    RispondiElimina
  5. mi piace un sacco il polpo e tutto il pesce in generale ma sa che trovarlo è un dramma? ebbene si nella grande milano trovare una pescheria non è facile e se la trovi ha dei costi spaventosi, spesso devo ricorrere al surgelato ma ovviamente non è la stessa cosa, ottima ricetta!

    RispondiElimina
  6. mi piace tanto il polpo, col pomodoro deve essere gustosissimo !

    RispondiElimina
  7. arrivo con il pane fresco per la scarpetta :) lo adoro!
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  8. Ti nomino a tutti gli effetti mia insegnante nelle ricette di pesce!!!! Fai di quei piatti che hanno un aspetto proprio accattivante ;)

    RispondiElimina
  9. Molto appetitoso questo polpo, da te trovo sempre piatti gustosissimi, brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Ecco che arriva l'estate con un piatto così ! Buonissimo il polpo , portato in tavola fa festa ! Ciao, un abbraccio !

    RispondiElimina
  11. con quel sughetto è irresistibile!!! lo trovo meraviglioso, complimenti.

    RispondiElimina
  12. Gustosissimo così sugoso, una bontà!!!!

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto!
    Look delizioso!
    xo

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto!
    Look delizioso!
    xo

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto!
    Look delizioso!
    xo

    RispondiElimina
  16. Una versione del polpo decisamente saporita, buona. Da provare!

    RispondiElimina
  17. E' molto goloso, io lo preparo cuocendolo direttamente nel sugo, la prossima volta seguirò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  18. ma sai che al sugo non l'ho mai fatto? Copio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. Questa tua ricetta mi attira moltissimo , è certamente buonissimo il polpo con questo sughetto. un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  20. un polpo così non ci arriva a condire la pasta, viene mangiato prima! ^_^

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.