Sono delle polpette di carne di gallina lessa, utilizzata per il brodo, condita con una salsa di soia e mandarino.
Ingredienti:
400 g circa di carne di gallina lessa utilizzata per il brodo
30 g di Grana Padano
2 cucchiai di panna da cucina
1 cm di radice di zenzero fresco
barba di finocchio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Per la salsa di soia e mandarino
2 cucchiai di salsa si soia
succo di 3 mandarini
pepe nero
Preparazione:
In una ciotola si mette il succo dei mandarini, la soia, ed il pepe nero, si emulsiona il tutto.
In un mixer si mette la carne di gallina, lo zenzero, il formaggio, barba di finocchio ed un filo di olio extra vergine di oliva. Si frulla il tutto, si aggiunge la panna da cucina ed il pepe nero al composto e si lascia a riposare in frigorifero per mezz'ora circa. Passato il tempo, si formano delle polpettine medie più o meno tonde e si mettono a riposare in frigorifero (questo passaggio si può anche omettere).
In una larga padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si dispongono le polpette e si cuociono per tutta la superficie per 5-6 minuti. Una volta cotte, si scolano bene dall'olio in eccesso e si mettono da parte al caldo.
Nella stessa padella, tolto l'olio di cottura delle polpette, si mette l’emulsione di soia e mandarini, si mescola e si fa riscaldare per 1-2 minuti. Poi si uniscono le polpette e si fanno insaporire.
Ciao Francesca queste polpette di carne di gallina sono un'idea geniale , con questa combinazione di ingredienti la carne del brodo è diventata un piatto di gran classe. Complimenti cara. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaNon le ho mai fatte, quando ero onnivora sono certa che le avrei amate molto. Proverò la salsa che mi alletta molto.
RispondiEliminahai trasformato una ricetta del riciclo in una vera bontà !
RispondiElimina