giovedì 19 gennaio 2023

Panino con insalata di pollo piccante e puntarelle

E’ un insalata di pollo condita in stile cinese con salsa di soia, aceto di riso, zenzero, peperoncini, semi di sesamo tostati, olio di semi di girasole caldo, oltre che da cipollotto tagliato finemente.
E’ ottima per farcire dei panini leggermente tostati, ai quali ho aggiunto anche le puntarelle (germogli di catalogna), al naturale.



Panino con insalata di pollo piccante e puntarelle





Ingredienti:

150 g di puntarelle (germogli di catalogna)
4 panini con semi di sesamo


Per insalata di pollo piccante

400 g circa di carne di pollo lessa

Condimento

3 cucchiai di olio di semi di girasole
1 cucchiaio salsa di soia 
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cipollotto di Tropea
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
2 peperoncini secchi
1 peperoncino fresco
1 spicchio di aglio 
1 cm di radice di zenzero 
foglia di alloro
semi di finocchio
anice stellato
semi di coriandolo

Per guarnire

prezzemolo 
semi di sesamo tostati


Preparazione:

Si sfilaccia la carne di pollo lessa e si mette in un recipiente.
In una ciotola si mette metà cipollotto di Tropea tagliato a pezzetti, i semi di sesamo tostati, aglio tagliato a pezzetti, alloro, i semi di finocchio, l'anice stellato, i semi di coriandolo, la radice di zenzero tagliata a pezzetti i peperoncini tagliati a pezzetti.
Si fa scaldare l'olio di semi di girasole, una volta caldo si versa nella ciotola, poi si aggiunge la soia e l'aceto di riso. Si mescola bene e si lascia riposare per 10 minuti. Poi si aggiunge l'altra metà del cipollotto di Tropea tagliato a pezzetti. Si mescola il tutto e si condisce la carne di pollo lessa, infine si aggiunge alcune foglie di prezzemolo ed i semi di sesamo tostati.




Panino con insalata di pollo piccante e puntarelle





Si tagliano i panini a metà, si fanno leggermente tostare, si mette l’insalata di pollo piccante e le puntarelle, si copre con la parte superiore del panino e si serve.





4 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.