lunedì 13 febbraio 2023

Panino con hamburger di suino nero alla crema di funghi, pesto di cavolo cappuccio viola e carote agrodolci

Sono dei panini con hamburger di suino nero, crema di funghi ottenuta con funghi champignon scottati, ridotti in purea ed amalgamati alla ricotta; pesto di cavolo cappuccio viola, infine carote agrodolci. Un panini colorato e per me molto gustoso.




Panino con hamburger di suino nero alla crema di funghi, pesto di cavolo cappuccio viola e carote agrodolci





Ingredienti:

4 panini con semi di sesamo


Per gli hamburger

400 g di carne trita di suino nero campano
olio extra vergine di oliva
sale
peperoncino

Per la crema di funghi

250 g di funghi champignon
40 g di ricotta
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero

Per il pesto di cavolo cappuccio viola

300 g  di cavolo cappuccio viola
60 g di  ricotta
20 g di grana padano
1 spicchio di aglio
gherigli di noci
nocciole
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Per le carote agrodolci

250 g circa di carote
50-60 ml di aceto di mele
1 cucchiaio scarso di miele millefiori
sale


Preparazione:

Per le carote agrodolci. Si pelano le carote, si tagliano a fettine sottili con il pelapatate. Su mettono in un recipiente, si aggiunge il miele, il sale e l’aceto di mele, si gira il tutto, si chiude e si mette in frigorifero, minimo per 1 ora.

Si taglia il cavolo cappuccio viola a listarelle, si mettono in un mixer con aglio, le noci, le nocciole, il sale, il pepe nero si frulla aggiungendo olio extra vergine di oliva, fino ad ottenere un trito, si aggiunge il formaggio grattugiato e la ricotta e si amalgama il tutto, si mette da parte

Si mette la carne trita in una ciotola si condisce con sale, peperoncino ed un filo di olio extra vergine di oliva. Si impasta, si prende una parte del composto si mette su degli stampi per dargli la forma, si appiattisce bene con il dorso del cucchiaio. Si depositano su un piatto, si coprono e si mettono in frigo a riposare.

Si puliscono i funghi, si tagliano a spicchi. Si mettono in una padella calda e si fanno scottare, per togliere l’acqua di vegetazione, si unisce un  filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero.
Si mettono in un boccale di un mixer si riduce in crema, si unisce la ricotta, si amalgama bene. 

Nella stessa padella si mettono a cuocere gli hamburger di suino nero. Una volta scottati da entrambi i lati, si aggiunge la crema di funghi si fanno insaporire per alcuni minuti.

Si tagliano i panini a metà si fanno tostare leggermente, si mette un po’ dell’intingolo di crema di funghi, l’hamburger di suino nero, il pesto di cavolo cappuccio viola, infine le carote in agrodolce. Si copre con l’altra metà e si serve. 





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.