Dopo aver visto lo chef romano Ruben Bondi, famoso sui social per la sua simpatia e le sue ricette cucinate sul balcone di casa, fare gli Spaghetti con puntarelle in salsa di alici, mi è venuta voglia e lo rifatta. Ci ho aggiunto i pomodori secchi.
Ingredienti:
380 g di spaghettoni
250 g di puntarelle (germogli della cicoria catalogna)
4 filetti di alici
2 pomodori secchi fatti rinvenire in acqua calda
1 spicchio di aglio
scorza di limone
olio extra vergine di oliva
noce di burro
pepe nero
Preparazione:
Si porta l’acqua ad ebollizione della pasta si versa e si fa cuocere.
Nel frattempo si tagliando i gambi dei germogli della cicoria catalogna a metà.
In una padella ampia si mette olio extra vergine di oliva, i filetti di alici e lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti e la scorza di limone. Si fa sciogliere le alici, si aggiungono le puntarelle si fanno saltare per alcuni minuti, si aggiungono i pomodori secchi tagliati a listarelle ed un po’ di acqua di cottura della pasta. Appena la pasta è al dente si scola e si versa nella padella e si finisce la cottura aggiungendo altra acqua di cottura se occorre. Si manteca con una noce di burro ed a fuoco spento si aggiunge la scorza di limone ed il pepe nero.
S’impiatta si aggiungono alcune puntarelle crude e a piacere altra scorza di limone.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.