giovedì 13 aprile 2023

Bruschetta con agretti, olive, pomodori secchi, uvetta e briciole

Sul sito de La Cucina Italiana ho visto questa ricetta degli agretti ripassati in padella con olive, io ho avevo in casa quelle di Gaeta, uvetta e filetti di pomodoro secco aromatizzati al finocchietto,  briciole, nel mio caso di grissini, infine scorza di limone. Sono ottimi sia come contorno che su una fetta di pane bruschettato, come ho fatto io. 




Bruschetta con agretti, olive, pomodori secchi, uvetta e briciole






Ingredienti:

4 fette di pane casareccio

Per gli agretti
600 g di agretti o barba di frate
12 filetti di pomodoro secco
80 g di olive di Gaeta snocciolate
40 g di uvetta
grissini o fette di pane secco
scorza di limone
2 cucchiai di aceto
2 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di semi di finocchio
sale
olio extravergine di oliva


Preparazione:

Per i pomodori secchi. In un tegame si mette l’acqua,  2 cucchiai di aceto e 2 foglie di alloro, si porta a bollore, si aggiungono i pomodori secchi e si fanno sbollentare per 5 minuti. Si scolano e si mettono in una ciotola, si unisce lo spicchio di aglio schiacciato, un cucchiaio di semi di finocchio e olio extravergine di oliva. Si lascia marinare minimo per 20 minuti.

Si frantumano i grissini, e si fanno rosolare in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. 

Si mondano gli agretti, si lavano bene e si fanno sbollentare in acqua calda per 2 minuti si scolano e si mettono da parte.
In una larga padella si mette un filo di olio extravergine di oliva, si uniscono le olive di Gaeta snocciolate e l’uvetta ammollata in precedenza, si fanno cuocere per alcuni minuti, si aggiungono gli agretti e si fanno cuocere per alcuni minuti il tempo di insaporirsi.

Si travasano in un piatto di portata, si aggiungono i pomodori marinati, le briciole di grissini e si aggiunge la scorza di limone grattugiata.

Si fanno tostare le fette di pane, si aggiungono gli agretti conditi.



Bruschetta con agretti, olive, pomodori secchi, uvetta e briciole




 

Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.