Tra dei savoiardi leggermente imbevuti di Rum e una crema di ricotta e panna, ho messo una dadolata di Pera Angelys, che con la sua polpa aromatica ha regalato una coccola semplice e deliziosa.
Ingredienti:
per 6-8 monoporzioni
3 pere Angelys
24 biscotti savoiardi
400 ml di panna vegetale da montare
250 g di ricotta di mucca
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di Rum
40 g di gherigli di noci
Preparazione:
Si sbucciano le pere, si tagliano a tocchetti, si aggiunge un cucchiaio di zucchero di canna ed un po’ di Rum. Si mescolano e si fanno riposare in frigorifero.
Nel frattempo in una ciotola si setaccia la ricotta e si unisce il restante zucchero, si lavora con una frusta fino a renderlo soffice e spumoso.
In una ciotola fredda si monta bene la panna; s’incorpora un po’ per volta al composto di ricotta.
In un piatto fondo si mette il Rum ed un cucchiaio di acqua, che servirà come bagna per i savoiardi.
S’inizia a comporre il dolce monoporzione: sul fondo si mette un po’ del composto di ricotta e panna, poi il savoiardo leggermente imbevuto nel Rum, un altro strato di crema di ricotta, una dadolata di pera, granella di noci, si copre con crema di ricotta e così via. L’ultimo strato sarà con crema di ricotta. Si spolvera la superficie con granella di noci.
Si coprono i recipienti con la pellicola per alimenti; si mettono in frigo per almeno due – tre ore.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.