giovedì 23 ottobre 2025

Polpette di pollo con carote agrodolci

Sono delle polpette di carne di pollo lessa aromatizzate da timo, rosmarino, salvia e provolone piccante. Dopo esser cotte sono ripassate in una salsina formata dal brodo di pollo, a cui e stato unito un composto di butto e farina, preparato precedentemente, aromatizzato da noce moscata e pepe nero.
Le polpette sono accompagnata da carote agrodolci. 


Polpette di pollo con carote agrodolci




Ingredienti:

300 g di pollo lesso
40 g di provolone piccante
1 fetta di pane raffermo
1 uovo grande
salvia fresca
rosmarino fresco
timo fresco
aglio in polvere
peperoncino in polvere
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Per la salsa

400 ml di brodo di pollo
30 g di burro
1 cucchiaio di farina 
noce moscata
pepe nero


Per le carote agrodolci

250 g circa di carote
50-60 ml di aceto di mele
1 cucchiaio scarso di miele millefiori
sale



Preparazione:

In una ciotola si mette il pane raffermo con l'acqua per farlo ammorbidire.
In un'altra ciotola si mette la carne di pollo lessa tagliata a pezzettini, si unisce il pane ammollato e ben strizzato, l'aglio in polvere, il pepe nero, il peperoncino, il timo, il rosmarino e la salvia tritati; si aggiunge il provolone piccante grattato, il sale e l'uovo. 
Si lavora il tutto,  si lascia il composto a riposare in frigorifero per mezz'ora circa. Passato il tempo, si formano delle polpettine medie più o meno tonde e si mettono a riposare in frigorifero (questo passaggio si può anche omettere). 
In una piccola ciotola si mette il burro ammorbidito e la farina e si impastano con la punta della dita si forma un composto (beurre manié) e si mette da parte.

Per le carote agrodolci. Si pelano le carote, si tagliano a fettine sottili con il pelapatate. Su mettono in un recipiente, si aggiunge il miele, il sale e l’aceto di mele, si gira il tutto, si chiude e si mette in frigorifero, minimo per 1 ora

In una larga padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si dispongono le polpette  e si cuociono per tutta la superficie per 5-6 minuti. Una volta cotte, si scolano bene dall'olio in eccesso e si mettono da parte al caldo. 
Nella stessa padella, tolto l'olio di cottura delle polpette, si mette il brodo di pollo caldo, il pepe nero e la noce moscata, si mescola, si fa ridurre un po’, poi  si unisce il composto di burro e farina, si gira fino a che si sarà formata una salsina, si uniscono le polpette e si fanno insaporire.
Si servono con le carote agrodolci, a piacere si aggiunge del timo fresco. 



Polpette di pollo con carote agrodolci


lunedì 20 ottobre 2025

Orecchiette con sugo di funghi, olive taggiasche e pistacchi con pane croccante e ricotta salata

Sono delle orecchiette condite con un sugo composto da un trito di funghi champignon, olive taggiasche e granella di pistacchi. Per finire mollica di pane croccante e ricotta salata.



Orecchiette con sugo di funghi, olive taggiasche e pistacchi con pane croccante e ricotta salata





Ingredienti:

380 g di orecchiette fresche
250 g di pomodori pelati
250 g di funghi champignon
40 g di olive taggiasche denocciolate
20 g di granella di pistacchi
1 spicchio di aglio
peperoncino
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale

ricotta salata

Mollica di pane croccante

2 fette di pane
prezzemolo


Preparazione:

Si taglia a pezzetti la mollica di pane ed il prezzemolo. 
In una padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si versa la mollica di pane ed il prezzemolo si fa tostare. Si mette da parte.

Dopo aver pulito per bene i funghi eliminando le parti terrose, si tagliano a pezzettini molto piccoli, una sorta di trito. 
In una larga padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si fa colorare l’aglio con il peperoncino tagliato a pezzetti, si aggiunge il trito di funghi, si fanno cuocere per 5-8 minuti, si aggiungono i pelati schiacciati, la granella di pistacchi e le olive tagliate a pezzetti. Si lascia cuocere a fuoco lento per 8-10 minuti, si sala e si aggiunge il prezzemolo tagliuzzato finemente.
Si cuociono le orecchiette al dente, si scola e si uniscono al sugo di funghi ed olive, si manteca, se occorre si aggiunge un po’ acqua di cottura della pasta. S’impiatta, si aggiunge la mollica di pane croccante, il prezzemolo tritato e la ricotta salata grattata.




Orecchiette con sugo di funghi, olive taggiasche e pistacchi con pane croccante e ricotta salata


giovedì 9 ottobre 2025

Puttanesca dell'entroterra Vesuviano

Amo molto la puttanesca è questa è una versione con l’aggiunta delle noci sgusciate e tritate grossolanamente; tradizione molto in uso nell’entroterra Vesuviano. L’aggiunta mi è piaciuta molto.



Puttanesca dell'entroterra Vesuviano


Ingredienti:

500 g di spaghetti
800 g di pomodorini in barattolo
1 spicchio d'aglio 
2 cucchiai di capperi dissalati 
4 cucchiai di olive nere di Gaeta o Leccine o Taggiasche
4 filetti di alici dissalate
100 g di noci sgusciate e tritate grossolanamente
prezzemolo 
olio extravergine di oliva 


 Preparazione: 

In una padella si mette l’olio extravergine di oliva, si uniscono qualche gambo di prezzemolo, l' aglio tritato i filetti di alici, si lascia rosolare dolcemente. Poi si aggiungono i capperi e le olive, si fanno rosolare e si aggiungono le noci tritate, si mescola il tutto, infine si aggiunge il  pomodoro, si sala e si aggiunge il prezzemolo tritato. Si lascia cuocere per 12-15 minuti a fiamma dolce.
Si cuoce la pasta, si scola al dente e si travasa nel sugo. Si salata per qualche minuti.
S’impiatta e si aggiunge altro prezzemolo tritato. 


lunedì 6 ottobre 2025

Riso con funghi shiitake e pleurotus

Riso con funghi shiitake e pleurotus entrambi dalla consistenza carnosa, profumati al timo che con i funghi è l’erba aromatica che mi piace di più.


Riso con funghi shiitake e pleurotus



Ingredienti:

380 di riso Carnaroli
250 g di funghi misti (shiitake e pleurotus)
30 g di burro
800 ml circa di brodo vegetale caldo
1 scalogno
timo fresco
prezzemolo 
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si tagliano le estremità terrose dei funghi, si puliscono con carta da cucina inumidita. Si tagliano a pezzi.
In una padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si fa scottare lo scalogno tagliato a pezzetti, si aggiungono i funghi, si fanno cuocere fino a che saranno morbidi, si mette il timo, il  sala ed il pepe.
Nella stessa padella o in un tegame caldo si fa tostare il riso, si aggiunge un mestolo di brodo vegetale, si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà cottura si aggiungono i funghi e gradatamente il brodo vegetale. A fine cottura si toglie dal fornello, si manteca con il burro. Si copre e si lascia riposare.
Si serve aggiungendo a piacere prezzemolo tritato.
 

Riso con funghi shiitake e pleurotus




giovedì 2 ottobre 2025

Crema di carote affumicate, peperoni e formaggio

Ricetta tratta dal libro di Alissa Timoshkina, Kapusta, vista da Tartetatina del gruppo di Cook_my_books.
Alissa Timoshkina è una cuoca e scrittrice russa naturalizzata britannica, con il libro Kapusta che in slavo significa cavolo,  ha voluto celebrare la cucina familiare ed umile slava, ma reinterpretandola con uno gusto moderno.
Questa crema affumicata di carote e peperoni, prende ispirazione dal “cigánytúró” una ricetta della cucina ungherese rom, che è realizzato con la ricotta locale, invece l’autrice ha pensato di utilizzare della crema spalmabile.
E’ una crema facile è deliziosa, perfetta da spalmare sul pane. L’autrice consigla il pane di segale o pita o il pide turco che si avvicina al bodag, pane tipico romaní.


Crema di carote affumicate, peperoni e formaggio


Ingredienti:

250 g di formaggio spalmabile (oppure 125 g di feta + 125 g di formaggio spalmabile)
2 carote grandi
1 peperone cornetto rosso
mezza cipolla dorata
1 cucchiaino colmo di paprika affumicata
semi di cumino (mia aggiunta)
olio di semi 
sale

 Preparazione:

Si pelano le carote e si grattugiano, si taglia il peperone a dadini.
In una larga padella si mette la cipolla tagliata a fettine, semi di cumino (mia aggiunta) in olio ad imbiondire, si aggiunge il peperone e le carote, si sala e si fanno cuocere a fuoco medio per 25-30  minuti mescolando ogni tanto, fino a che saranno caramellate. 
Si spegne e si aggiunge la paprika afficataa e si mescola, si lascia intiepidire.
Si trasferisce il tutto in un boccale di un minipiner, si aggiunge il formaggio spalmabile e si frulla fino ad ottenere una crema liscia.
Si copre e si lascia a riposare in frigorifero.


lunedì 29 settembre 2025

Chili con carne macinata e fagioli neri

Il chili con carne, chiamato semplicemente Chili è uno stufato denso di carne a pezzi o carne macinata, insieme a peperoncino, fagioli, pomodori, cipolle, aglio e spezie. 
Un piatto la cui origine si perde fra i confini degli Stati Uniti e Messico, nella vasta distesa a nord del Rio Grande abitato da Tejanos gente prevalentemente di origine ispanica o latino-americana. Il piatto ha ricevuto una particolare attenzione da parte degli americani nella città di San Antonio in Texas, intorno alla fine degli anni '70 dell'Ottocento, quando la città stava attraversando un boom turistico e nei mercati improvvisati il Chili con carne veniva venduto da donne chiamate “reinas del chili”, regine del chili. Da qui prese piede in tutti gli Stati Uniti durante il 1890 ed oltre come un insieme di carne, fagioli e spezie di varia piccantezza. Negli anni fu adattato ai gusti, tanto che in alcune zone degli Stati Uniti, come il Texas ad esempio, non prevede i fagioli.
A parte questo è uno dei quei piatti sostanziosi e confortanti.




Chili con carne macinata e fagioli neri


Ingredienti:

600 g di macinato di manzo
250 g di polpa di pomodori a pezzi
150-200 g di fagioli neri già cotti
3-4 pomodori a grappolo
1 peperone verde piccolo
1 peperone rosso  piccolo
1 peperoncino Jalapeno
1 cipolla dorata
1 spicchio di aglio
erbsemi di cumino 
semi di coriandolo 
paprika 
origano
peperoncino 
olio extra vergine d'oliva
sale 
pepe nero 

Preparazione:

In un tegame si mette un filo di olio extra vergine di oliva si fa riscaldare, si mette la carne macinata si sgrana bene e si fa rosolare. Una volta rosolata, si mette da parte.
Nello stesso tegame si mette la cipolla tagliata a pezzetti e l’aglio tagliato a pezzetti, si aggiunge il peperoncino Jalapeno tagliato a pezzetti, il peperoncino, la paprika, i semi di cumino, di coriandolo, l’origano; si fa cuocere lentamente per 5-8 minuti. Si rimette la carne, si fa insaporire, si aggiungono i peperoni tagliati a pezzetti; si copre e si fa andare per alcuni minuti, poi si aggiungono i pomodori tagliati a pezzi e la polpa di pomodoro, si sala si pepa e  si aggiunge un po’ di acqua calda. Si lascia cuocere a fuoco basso coperto per circa 40 minuti.
Infine si aggiungono i fagioli neri cotti, si mescola e fai insaporire il tutto per 10 minuti circa. 
Si serve, io l’ho accompagnato con delle tortillas, tagliate a pezzi e scaldate in padella. 



Chili con carne macinata e fagioli neri




giovedì 25 settembre 2025

Salmone con riso basmati speziato e fagiolini

Questo piatto unico è liberamente tratto da un ricetta vista su  Dishing out health. Il salmone è tagliato a dadini, condito con paprika, aglio in polvere ed un filo di olio extra vergine di oliva, scottato leggermente in padella; è accompagnato da riso basmati, io avevo un mix con del riso rosso integrale, profumato da curcuma, semi di cumino e paprika, infine l’aggiunta di fagiolini cotti al vapore. Il tutto bagnato con succo di lime e una spolverata di aneto e prezzemolo tritati. 
Per guarnire mandorle a scaglie e  yogurt greco.


Salmone con riso basmati speziato e fagiolini



Ingredienti:

500 g di filetti di salmone 
200 g un mix di riso basmati e risso rosso integrale
250 g di fagiolini cotti al vapore
1 lime
1 cipolla dorata
1 cm di radice di zenzero
paprika
aglio in polvere
curcuma in polvere
semi di cumino 
pepe nero

Per guarnire

250 g di Yogurt greco intero 
Mandorle a scaglie 
prezzemolo
aneto

Preparazione:

Si taglia il salmone a cubetti si mette in un ciotola si condisce con un filo di olio extra vergine di oliva, la paprika, aglio in polvere e si mescolare delicatamente.
Si scalda una padella grande, si dispongono i pezzi di salmone nella padella e si fanno dorare da entrambi le parti. Si trasferiscono in un piatto.
 
Nella stessa padella, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla tagliata a pezzetti, i semi di cumino, la paprika, aglio in polvere, si fa cuocere dolcemente, si aggiunge il riso precedentemente lavato, si fa tostare leggermente e si aggiunge dell’acqua (400 ml circa).
Si fa sobbollire  leggermente, si copre e si fa cuocere a fuoco basso per 10-12 minuti, finché il liquido non è stato assorbito. Si spegne e si lascia coperto per altri 5-8 minuti, si aggiungono i fagiolini cotti, il salmone scottato, si mescola delicatamente, si aggiunge il succo del lime, lo zenzero grattato, l’aneto ed il prezzemolo tritati e le mandorle a scaglie.
Si impiatta e si aggiunge un cucchiaio di yogurt greco.


Salmone con riso basmati speziato e fagiolini



lunedì 22 settembre 2025

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono un piatto tipico del Molise, in particolare di Montenero di Bisaccia.  Il sugo è chiamato vedovo per la mancanza di carne, ma ha la sola presenza di un battuto di lardo di maiale, aglio e prezzemolo a cui si aggiungono i pomodori,
In genere con il sugo vedovo si condiscono i cavatelli accompagnati da pecorino grattugiato.

Cavatelli al sugo vedovo


Ingredienti:

400 g di cavatelli freschi
1 kg di pomodori maturi
150 g di lardo di maiale
40 g di Pecorino 
1 spicchio d’aglio
prezzemolo 
basilico
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero 

Preparazione:

Si taglia a pezzettini il lardo con lo spicchio di aglio ed il prezzemolo.
In un tegame si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si versa il battuto di lardo, aglio e prezzemolo. Si fa cuocere dolcemente per alcuni minuti. Si aggiungono i pomodori tagliati a pezzetti. Si fanno cuocere per 10-15 minuti, si aggiusta di sala e di pepe. 
Si cuociono i cavatelli, si scolano al dente e si fanno saltare nel sugo, si aggiunge il prezzemolo ed il basilico tritati.
S’impiatta si aggiunge il pecorino grattugiato.
 


giovedì 18 settembre 2025

Zucchine in agrodolce e mandorle

 Ho preso spunto da Mastercheffa per questo ottimo contorno con le ultime zucchine. Sono zucchine in agrodolce con l’aggiunta delle mandorle croccanti che donano una nota in più.



Zucchine in agrodolce e mandorle





Ingredienti:

3 zucchine romane
80 g mandorle tostate
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero
1 spicchio aglio
foglie di mentuccia
olio extravergine d'oliva
olio di semi di arachide 
sale
pepe nero

Preparazione:

Si mondano le zucchine si tagliano a listarelle non sottili.
Si friggono in olio di semi di arachide caldo. Si scolano e si mettono ad asciugare in foglio di carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

In un altra padella si fa imbiondire lo spicchio di aglio in camicia in olio extra vergine di oliva 
Si uniscono le zucchine e si fanno insaporire, si unisce la miscela di aceto di mele e zucchero si fa sfumare, si sala e si pepa. 
Si spegne il fuoco si travasano le zucchine in un piatto da portata, si aggiungono le foglie di mentuccia e le mandorle tostate tagliate grossolanamente.
Si gira il tutto, si lascia raffreddare, si copre e si mette in frigo, per farle riposare.


Zucchine in agrodolce e mandorle





lunedì 15 settembre 2025

Orecchiette alla positanese

Girando nel web ho visto questa ricetta delle Orecchiette alla positanese. Un piatto semplice e buono che mi ha conquistata. E’ caratterizzato da un cremina formata dai pomodorini, burrata e basilico frullati che avvolgono la pasta, le orecchiette fresche, il tutto arricchito da salsiccia croccante.


Orecchiette alla positanese




Ingredienti:

400 g di orecchiette fresche
250 g di pomodorini 
250 g di burrata  
3 salsicce di maiale
1 peperoncino 
1 spicchio di aglio 
basilico 
sale 
pepe nero

Preparazione:

Si priva la salsiccia del suo budello, si sgrana, si fa rosolare con un filo di olio extra vergine di oliva in padella, fino a che sarà croccante. Si travasa su un piatto.
Nella stessa padella si fa imbiondire uno spicchio di aglio e del peperoncino, si aggiungono i  pomodorini tagliati a metà e si fanno cuocere per circa 10 minuti, salandoli e pepandoli.
Si travasano in un frullatore, si unisce il basilico e la burrata, si frulla il tutto e si versa nella padella.
Si lessano le orecchiette, si scolano al dente e si uniscono al sugo e si fanno saltare per alcuni minuti. 
Si impiatta e si aggiunge la salsiccia croccante.  



Orecchiette alla positanese



giovedì 11 settembre 2025

Zucchine ripiene di pane e bottarga di tonno

Un modo per consumare del pane di qualche giorno, utilizzarlo come riempimento per le zucchine. Oltre alla polpa di zucchina leggermente scottata, al prezzemolo, all’aneto ed aglio, ho aggiunto della polvere di bottarga di tonno che ha donato della sapidità. Cotto il tutto in padella con una dadolata di pomodoro.


Zucchine ripiene di pane e bottarga di tonno



Ingredienti:

2 zucchine scure
200 g di pane raffermo
1 pomodoro ramato grande
bottarga di tonno in polvere
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
aneto fresco
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale


Preparazione:

Si metta a bagno in acqua il pane raffermo, per farlo ammollare.
Si lavano bene le zucchine si tagliano a metà, si svuotano della polpa.
La polpa si taglia pezzetti, si condisce con aglio tritato, si mette a cuocere per alcuni minuti in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, si sala e si pepa, si spegne.
Dopo che il pane è ammollato, si strizza bene e si mette in una ciotola, si aggiunge la polpa di zucchine cotta, il prezzemolo tritato, l’aneto tritato, il pepe nero e la bottarga di tonno in polvere. Si amalgama il tutto. Si riempiono le zucchine con il composto. 
Si mettono le zucchine ripiene del composto in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Si fanno rosolare da tutte le parti, si aggiunge il pomodoro ramato tagliato a pezzetti, si copre con un coperchio e si fa cuocere per 10-15 minuti. Si spegne, si aggiunge prezzemolo e aneto tritato e una spolverata di bottarga in polvere. 



Zucchine ripiene di pane e bottarga di tonno





lunedì 8 settembre 2025

Coca de pebres torrats - Schiacciata di peperoni arrostiti

La Coca de pebres torrats o Coca de pimientos asados è una sorta di schiacciata sottile e croccante tradizionale dell’Isola di Maiorca e delle altre Isole Baleari. E’ composta da una base croccante di farina, olio extra vergine di oliva, acqua, sale ed uova. Ricoperta, in questo caso, da peperoni arrostiti conditi con aglio, prezzemolo, paprika affumicata, sale ed olio extra vergine di oliva. Nel blog ho provato anche la Coca de trempo, con pomodori, peperoni e cipolle.
Le ricette l’ho viste da Tomeu Arbona, proprietario del “Fornet de la Soca” una panetteria, pasticceria e gastronomia nella quale recuperano ricette tradizionali dell'isola di Maiorca.



Coca de pebres torrats -  Schiacciata di peperoni arrostiti





Ingredienti:


Per la base 

250 g di farina 0
1 uovo intero
1 cucchiaio di zucchero 
1 tazzina d'acqua (50 ml)
1 tazzina d'olio extra vergine di oliva (50 ml)


Per i peperoni arrostiti

3-4 peperoni verdi e rossi
2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco
paprika affumicata
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

In una grande ciotola si mette l’acqua, olio extra vergine di oliva, il sale e l’uovo, si amalgama il tutto, poi si unisce pian piano la farina. Si impasta il tutto fino a rendere un panetto liscio, si copre e si lascia riposare per 30 minuti circa.


Nel frattempo si arrossiscono i peperoni sulla griglia o su una piastra. Una volta cotti, si mettono in un busta e si lasciano raffreddare. Poi si privano della pelle, si tagliano a strisce, si aggiunge aglio e prezzemolo tritati, sale, paprika affumicata ed olio extra vergine di oliva. Si amalgama il tutto.

Passato il tempo di riposo dell’impasto si stende su una teglia unta di olio extra vergine di oliva. Si mette in forno caldo a 170º C, per 20 minuti circa.

Passato il tempo si toglie dal forno si passa su tutta la superficie un filo di olio extra vergine di oliva, si spolvera con la paprika affumicata. Si aggiungono i peperoni conditi e a piacere dei spicchi di aglio.
Si rimette in forno per altri 30 minuti circa, finché sarà croccante.
Si sforna e si lascia raffreddare, prima di gustarla. 




giovedì 4 settembre 2025

Cavatelli con peperoni cruschi e bottarga di tonno

Sono dei cavatelli conditi con i peperoni cruschi e polvere di bottarga di tonno. Semplici e veloci.




Cavatelli con peperoni cruschi e bottarga di tonno





Ingredienti:

400 g di cavatelli freschi
40 g di bottarga di tonno in polvere
8 peperoni cruschi
peperoncino in polvere
1 spicchi di aglio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

Si puliscono con un panno asciutto i peperoni cruschi, si aprono, si privano dei semi.
In una padella si mette dell'olio extra vergine di oliva si fa scaldare, si aggiungono i peperoni  si fanno andare a fuoco vivace per qualche secondo, girandoli spesso. Si scolano e si mettono su un foglio assorbente.
Nell'olio rimasto, si aggiunge l'aglio tagliato a pezzetti, il peperoncino in polvere ed un po' di prezzemolo, si fa scaldare dolcemente, si aggiungono gran parte dei peperoni cruschi croccanti spezzettati.
Si porta a bollore l'acqua per la pasta, si cuoce al dente si scola grondante nella padella, si aggiungono due mestoli di acqua di cottura, si fa saltare, si aggiunge il prezzemolo tritato e metà della polvere di bottarga di tonno, si continua a mantecare.
Si impiatta, si aggiunge altro peperone crusco croccante, prezzemolo e polvere di bottarga di tonno. 



 

lunedì 1 settembre 2025

Fagioli corona in polpa di pomodoro con olive e primo sale di capra

Lo spunto per questo piatto viene dopo aver visto una ricetta della scrittrice britannica vegetariana Anna Jones che si ispira vagamente a un piatto greco i Gigantes plaki, i fagioli grandi greci “fasolia gigantes” cotti con pomodoro ed erbe aromatiche al forno. 
I fagioli (io Corona), invece sono cotti in padella, con l’aggiunta di olive, erbe aromatiche come origano, prezzemolo, aneto, io finocchietto selvatico e per finire una sbriciolata di Feta vegana lei, io ho optato per un primo sale di capra.
Un piatto facile e buonissimo.



Fagioli corona in polpa di pomodoro con olive e primo sale di capra




Ingredienti:

400 g di fagioli Corona o di Spagna o di Lima cotti
400 g polpa di pomodoro
200 g feta io primo sale di capra
100 g di olive verdi 
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio 
peperoncino
origano 
prezzemolo
finochietto selvatico (o aneto) 
olio extra vergine di oliva 
sale 
pepe nero

Preparazione:

Si tritano le cipolle e l’aglio, si mettono in una padella con l’olio extra vergine di oliva e del peperoncino. Si fa cuocere per alcuni minuti, si aggiunge la polpa di pomodoro ed il concentrato di pomodoro, l’origano il sale ed il pepe nero. Si fa cuocere coperto a fuoco medio per 10-15 minuti. 
Si aggiungono i fagioli corona e le olive denocciolate si fa continua a cuocere per 5 minuti.
Si aggiunge gran parte del prezzemolo e del finocchietto selvatico tritati. Si fa insaporire e si spegne.
Si servono tiepidi con l’aggiunta della feta spezzettata (io primo sale di capra), un filo di olio extra vergine di oliva ed il prezzemolo e il finocchietto selvatico tritati.



giovedì 28 agosto 2025

Schiacciate di fiori di zucca in padella con Salsa di yogurt, acciughe e menta

Schiacciate di fiori di zucca in pastella, semplici e veloci; basta disporre i fiori di zucca aperti su un padellino antiaderente unto di olio e versarci sopra un mestolo di pastella. Cuocerli per tre minuti circa per lato, girandolo un paio di volte fino a che saranno leggermente dorati.
Li ho accompagnate con un salsa di yogurt al kefir, acciughe e menta.



Schiacciate di fiori di zucca in padella con Salsa di yogurt, acciughe e menta


Ingredienti:

15 fiori di zucca

Pastella 

200 g di farina 0 
330 ml circa di acqua fredda
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva 
sale

Salsa di yogurt, acciughe e menta

150 g di  yogurt intero io al Kefir
4 acciughe sott’olio
aglio in polvere
foglie di menta fresca
pepe nero

Preparazione:

Per la pastella: in una ciotola si mette la farina setacciata e pian piano si aggiunge l’acqua fredda, poi un filo di olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe nero. Si amalgama il tutto ottenendo un composto liscio. Si copre, si mette in frigorifero.

Per la Salsa di yogurt, acciughe e menta. In una ciotola si versa lo  yogurt, si aggiunge l’aglio in polvere, il pepe nero, le foglie di menta e i filetti di acciuga tagliati a pezzettini. Si gira il tutto. Si copre e si mette in frigorifero.

Si puliscono i fiori asportando il pistillo e la parte dura alla base, si aprono e si lavano velocemente sotto l'acqua corrente.
Si unge una padella antiaderente, si dispongono i fiori di zucca aperti, si versa un mestolo di pastella sopra, coprendoli.
Si fa cuocere 3 minuti circa per lato, girandolo un paio di volte fino a che saranno leggermente dorati. Si continua così con i restanti fiori e la pastella.

Una volta cotti le schiacciate, si tagliano a pezzi e si servono con la Salsa di yogurt, acciughe e menta.



lunedì 25 agosto 2025

Pasta alla pantesca

Pasta alla pantesca è un piatto semplice e molto gustoso, perfetto in qualsiasi stagione, ma in estate è al suo massimo. 


Pasta alla pantesca



Ingredienti:

380 g di linguine o spaghetti
300 g di pomodori maturi
2 sardine dissalate
1 cipolla di tropea
1 spicchio d’aglio
80 g di olive verdi denocciolate io giaraffa
30 g di capperi dissalati
prezzemolo
pangrattato
origano
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

In un tegame si porta a bollore l’acqua e si mettono a cuocere per 2 minuti i pomodori.
Si scolano, si fanno raffreddare e si toglie la buccia. Si tagliano a pezzetti e si mettono da parte.
In una larga padella si fanno sciogliere i filetti di sardina in olio extra vergine di oliva. Si aggiunge l’aglio e la cipolla tritati, si fanno imbiondire e si aggiungono le olive, i capperi e i pomodori a pezzi.  Si sala e si pepa.

Si cuoce la pasta al dente, si scola lasciano acqua di cottura della pasta. La pasta si versa nel sugo, si aggiungono 2 mestoli di acqua di cottura, si manteca si aggiunge il prezzemolo e l’origano. 
Si impiatta e si aggiunge il pangrattato tostato e un filo d’olio d’oliva. 




giovedì 14 agosto 2025

Mozzarelline marinate con pomodorini conditi

Sono delle mozzarelline marinate con pomodorini conditi, perfette come antipasto con il pane fresco o su delle bruschette.


Mozzarelline marinate con pomodorini conditi


Ingredienti:

250 g di perle di mozzarella  
250 g di pomodorini ciliegina
qualche oliva di Gaeta
aglio in polvere
prezzemolo fresco
basilico fresco
origano 
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si tagliano a pezzetti i pomodorini, si condiscono con i restanti ingredienti, infine si aggiungono le perle di mozzarelline. Si coprono e i lasciano marinare in  frigorifero per almeno un'ora o per tutto il giorno. 



martedì 12 agosto 2025

Balela, insalata di ceci

L'insalata Balela è un’insalata di ceci mediorientale molto diffusa in tutta l’area. Balela in arabo significa “ceci cotti”.
Esistono molte varianti, io ho preso la ricetta da Suzy Karadsheh, autrice del sito The Mediterranean Dish. che è una versione che si può trovare nei ristoranti e nelle trattorie di Alessandria, in Egitto.
I ceci, sono accompagnati da pomodorini, cipollotto, peperone verde, olive verdi, olive kalamata, prezzemolo e menta; il tutto condito con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, aceto bianco, succo di limone, aglio, sommacco e peperoncino.
Una vera esplosioni di sapori.
Un’altra insalata di ceci mediorientale, precisamente palestinese, e presente nel blog tratta da  Jerusalem di Yottam Ottolenghi e Sami Tamimi, che si chiama Balilah. E’ un’insalata di ceci e cipolla, conditi con cumino, olio extra vergine di oliva e succo di limone.


Balela, insalata di ceci


 Ingredienti:

300 g di ceci cotti  
250 g di pomodorini 
1 cipollotto compreso la parte verde
1 peperone verde piccolo
olive Kalamata 
olive verdi 
 prezzemolo fresco
menta fresca 

Condimento:

olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 limone succo 
1 spicchio d'aglio 
1 cucchiaino di sommacco
mezzo cucchiaino di peperoncino di Aleppo
mezzo cucchiaino di peperoncino rosso 
sale
pepe nero


Preparazione:

Per il condimento. In una ciotola o barattolo si mette l’olio extra vergine di oliva, l’aceto, il succo di limone, l'aglio tritato, il sommacco, il peperoncino di Aleppo, il peperoncino, il sale ed il pepe nero; si emulsiona il tutto.

In un grande ciotola si mettono i ceci, si aggiunge il peperone verde tagliato a pezzetti, i pomodorini tagliati a metà, il cipollotto tagliato a rondelle compresa la parte verde, le olive verdi e le Kalamata parte tagliata e rondelle parte intere, il prezzemolo e la menta tritati. 

Si versa il condimento e si mescola delicatamente. Si lascia riposare per 30 minuti prima di servire. 



giovedì 7 agosto 2025

Fagiolini con pomodorini allo Za'atar

Sono dei fagiolini con pomodorini conditi con lo Za'atar, su un letto di Yogurt greco di capra.
Lo Za'atar è una miscela di spezie di origine mediorientali composta di timo, maggiorana, origano, cumino, semi di sesamo tostati.
L’ispirazione l’ho presa da lei.



Fagiolini con pomodorini allo Za'atar



Ingredienti:


Per i fagiolini

400 g di fagiolini 
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di spezie Za'atar * 
peperoncino in fiocchi
olio extra vergine di oliva 
sale 
pepe


Per i pomodori

200 g di pomodorini ciliegino o datterini
1 cucchiaio di spezie Za'atar * 
olio extra vergine di oliva 
sale
pepe


Yogurt greco io di capra

Preparazione:

 Si mondate i fagiolini  si lessano per 15 minuti in abbondante acqua. Si scolano.
In un tegame si fa imbiondire lo spicchio di aglio in olio extra vergine di oliva e peperoncino, si aggiungono i fagiolini, si fanno scottare, si sala e si pepe si aggiunge lo zaatar.

Si lavano bene i pomodorini, si tagliano a metà, si mettono in una ciotola e si condiscono con sale, olio extra vergine di oliva e zaatar.

Su ogni piatto si stende un po’ di Yogurt greco, si depositano i fagiolini ed i pomodorini alla zaatar.



*Per la miscela di spezie  Za'atar
2 cucchiai semi di sesamo
2 cucchiaini sommacco 
2 cucchiaini cumino
semi di coriandolo
timo secco
maggiorana secca
origano secco
sale


Preparazione:
In un padellino si tostano i semi di sesamo, i semi di coriandolo e di cumino.
Una volta tostati si mettono in un mixer, con il sommacco, origano, il timo, la maggiorana ed il sale. Si frulla il tutto, si travasa in un recipiente in vetro, si copre e si conserva al buio e lontano da fonti di calore.



Fagiolini con pomodorini allo Za'atar





lunedì 4 agosto 2025

Insalata pantesca

In questo periodo è uno dei mie piatti preferiti insieme all’insalata eoliana. Semplice, buona ed abbastanza veloce.



Insalata pantesca




Ingredienti:

4 patate medie bollite
250 g di pomodorini
100 g di olive 
40 g di capperi dissalati
1 cipollotto di Tropea 
origano 
olio extra vergine di oliva
sale 

Preparazione:

Si tagliano le patate a tocchetti, si mettono in una ciotola, si aggiunge il cipollotto di Tropea tagliato a fettine, i pomodorini tagliati a metà, le olive in precedenza denocciolate, i capperi dissalati. Si condisce con origano, sale ed olio extra vergine di oliva. 




giovedì 31 luglio 2025

Pipirussi e pimmitori scattarisciati

Pipirussi e pimmitori scattarisciati sono i peperoni, in questo caso friggitelli e pommodori “scattarisciati”, che deriva da “scattarisciare” che significa scoppiettare, perché durante la cottura i pomodori interi scoppiano rilasciando il succo. 
E’ un piatto semplice e gustoso della cucina contadina pugliese, in particolare salentina, che si servono su un fetta di pane bruscato o sulle friselle.
La ricetta è di Manuela Santoro, l’ho tratta da qui.




Pipirussi e pimmitori scattarisciati



Ingredienti:

250 g di peperoni friggitelli
8-10 pomodorini maturi 
1 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

Si lavano bene i friggitelli si aprono si toglie il picciolo con i semi interni, si tagliano a strisce.
In un’ampia padella si mette l’olio extra vergine di oliva, si fa rosolare dolcemente la cipolla tagliata a fette, si aggiungono le falde di peperoni friggitelli, si fa insaporire, poi si aggiungono i pomodori interi, si sala. Si lascia cuocere a fuoco alto per 10 minuti.
Si servono su una fetta di pane bruscato o sulle friselle.



lunedì 28 luglio 2025

Salsa di fagioli rossi al peperoncino di Persepolis

Questa ricetta è tratta dal libro di Sally Butcher, Veganistan: A Vegan Tour of the Middle East. Conosciuto grazie al gruppo  Cook_my_Books.
Sally Butcher gestisce con il marito un noto negozio specializzato in cibi persiani e un ristorante dal nome Persepolis che si trova a Londra precisamente a Peckham, quartiere nell’estremo sud-est londinese. 
Questo libro nasce dalle richieste nel suo ristorante di piatti sempre più vegani, ha pensato ad una sorta di terra immaginaria Veganistan dove esistono ricette che valorizzano la cucina vegetale con spezie e aromi che vanno dal Medio Oriente, all'Asia centrale, India, Nord Africa, proponendole e innovandole.
Sally Butcher come scrive nel libro ha creato questa Salsa di fagioli rossi, pomodorini e pasta di harissa in un pomeriggio frenetico, quando nella cucina del suo ristorante Persepolis non c’era il Baba Ghanousch. 
E’ una salsa molto semplice e deliziosa, perfetta da servire come accompagnamento di verdure o di pane.
 


Salsa di fagioli rossi al peperoncino di Persepolis




Ingredienti:

400 g di fagioli rossi cotti
400 g di pomodorini 
3 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino colmo di pasta di harissa
succo di mezzo limone
mezzo cucchiaino raso di cumino macinato
olio extravergine d'oliva
sale 


Preparazione:

In un frullatore si mettono i fagioli rossi cotti, i pomodorini tagliati a pezzi, l’aglio tritato, il concentrato di pomodoro, la pasta di harissa, il succo di limone ed il cumino, si azione e pian piano si aggiunge l’olio extra vergine di oliva. Si sala a piacere.



 

giovedì 24 luglio 2025

Friggitelli ripieni di feta

Sono ispirati ai piccoli peperoni verdi ripieni di feta (Piperies me Feta), che vengono serviti in Grecia come antipasti, meze, insieme ad altre portate. In questo caso sono sostituiti con i friggitelli e non sono cotti in forno, bensì in padella giusto il tempo di far sciogliere la feta. 



Friggitelli ripieni di feta




Ingredienti:

10-12 friggitelli medio-grandi
250 g circa di feta 
origano
foglie di menta
prezzemolo
pepe nero
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero



Preparazione:

Si lavano bene i friggitelli si taglia parte della calotta superiore si eliminano i semi all'interno ed i filamenti.
In un recipiente si sbriciola la feta con un forchetta si condisce con olio extra vergine di oliva, pepe nero, foglie di menta fresca ed origano. 
Con il composto si riempiono i friggitteli.
In una padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si depositano i friggitelli e si fanno rosolare da entrambi i lati a fuoco medio alto per 5-8 minuti.
Si servono caldi, cosparsi a piacere di prezzemolo e foglioline di menta. 



Friggitelli ripieni di feta





lunedì 21 luglio 2025

Chakalaka

Il Chakalaka è un piatto sudafricano a base di verdure, fagioli, in genere cannellini, spezie dal sapore molto piccante ed aromatico.  
Si pensa che abbia avuto origine a Johannesburg nella zona delle miniere d’oro, abitate prevalentemente da mozambicani che ci lavoravano che, per avere un piatto sostanzioso ma semplice, univano ai fagioli cotti, verdure fresche e peperoncino. Infatti la parola chakalaka deriva dalla lingua Zulu e significa “tutti insieme”. Nel tempo è diventato un piatto molto popolare, con tante versioni, che si accompagna con del pane di mais. 
Il Chakalaka è ottimo sia caldo che freddo, meglio se gustato il giorno dopo che tutti i sapori degli ingredienti si sono mescolati tra loro. 



Chakalaka




Ingredienti:

300 g di fagioli cannellini (io fagioli del Purgatorio) già cotti
3 carote, 
2 pomodori grandi 
1 cipolla grande
mezzo peperone verde o un peperone piccolo 
2 cucchiai di curry in polvere 
peperoncino
1 spicchio d’aglio
1 cm di zenzero fresco
timo
coriandolo o prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe 



Preparazione:

In un tegame si fa scaldare nell’olio extra vergine di oliva la cipolla tagliata a pezzetti, appena diventa lucida si aggiungono l’aglio tritato, lo zenzero a pezzetti, il curry, il peperoncino,  il pepe nero ed il timo. Si mescola il tutto per circa un minuto, poi si aggiungono i pomodori, le carote ed il peperone tagliati a pezzetti, si fanno insaporire e si aggiunge un po’ di acqua. Si copre con il coperchio e si lascia cuocere fino a che le verdure saranno ammorbidite. Poi si aggiungono i fagioli, si mescola e si continua a cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, se occorre si aggiunge un po’ di acqua calda. 
Si serve spolverato con il coriandolo o prezzemolo tritato.