Sono delle polpette di salmone cotto al vapore, poi con l’aggiunta di un piccola patata lessa, 1 cucchiaio yogurt greco, zenzero fresco, cipollotto, prezzemolo e succo di lime. Con una panatura di farina di mais fioretto e cotte in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Accompagnate con un salsa di yogurt greco e lime, prezzemolo e parte verde del cipollotto.
Ingredienti:
250 g di trancio di salmone fresco senza pelle e lische
1 uovo piccolo
1 patata piccola lessa
1 cucchiaio di yogurt greco
1 cm di zenzero fresco
la parte verde del cipollotto
1 spicchio di aglio
succo di mezzo lime
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Panatura
farina di mais fioretto
Salsa di yogurt greco e lime
150 g di yogurt greco
succo di mezzo lime
aglio in polvere
prezzemolo
la parte verde del cipollotto
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si adagia il salmone su un cestello per la cottura a vapore, si fa cuocere per 5-10 minuti. Una volta cotto, si mette in un piatto, si sfiletta con una forchetta e si lascia raffreddare.
Per la Salsa di yogurt greco e lime. In Una ciotola si mette lo yogurt greco, si aggiunge l’aglio in polvere, il sale, il pepe, il succo di lime, infine un filo di olio extra vergine di oliva. Si gira il tutto e si aggiunge il prezzemolo tritato e la parte verde del cipollotto tagliato a rondelle. Si copre e si lascia riposare in frigorifero.
Una volta freddo il salmone, si mette in una ciotola, si aggiunge la patata lessa schiacciata, l’uovo, lo yogurt greco, l’aglio a pezzetti, il prezzemolo tritato, lo zenzero tritato, la parte verde del cipollotto tagliato a pezzetti, il succo e la scorza di lime, un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero. Si amalgama il tutto, se risulta un po’ molliccio si aggiunge un po’ di farina fioretto. Si copre e si mette in frigo, minimo per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo si formano le polpette si impanano con la farina di mais fioretto da entrambi i lati, si coprono si mettono in frigo per altri 10 minuti.
Passato il tempo si cuociono in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, su ciascun lato per circa 3-4 minuti. Si depositano su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso,
Si servono le polpette di salmone con la Salsa di yogurt greco e lime e a piacere con insalata di misticanza.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.