giovedì 18 dicembre 2025

Pollo con cipolle rosse caramellate e funghi champignon

Pollo cotto al vino rosso aromatizzato con erbe aromatiche, alla fine con l’aggiunta di cipolle rosse caramellate con lo zucchero di canna, funghi champignon scottati e per finire il tutto con un intingolo avvolgente e profumato.


Pollo con cipolle rosse caramellate e funghi champignon





Ingredienti:

700 g circa di pollo a pezzi 
3 cipolle rosse grandi
150 g circa di funghi champignon
2 bicchieri di vino rosso di buon corpo
500 ml di brodo di pollo o acqua calda
1 cucchiaio di zucchero di canna
rosmarino
salvia
alloro
timo
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva 
sale 
pepe nero


Per la salsa

400 ml di brodo di pollo
30 g di burro
1 cucchiaio di farina 
pepe nero



Preparazione:

In un contenitore si mette il vino rosso, con uno spicchio d’aglio schiacciato, si aggiungono il rosmarino, il timo, la salvia e l’alloro. 
In un padella ampia si fa scaldare un filo d’olio extra vergine di oliva, si mettono le parte del pollo, si fanno dorare da tutte le parti. Si sfuma con il vino rosso alle erbe aromatiche, si alza la fiamma e si fa evaporare la parte alcolica. Si aggiunge l’ acqua calda o il brodo di pollo, si copre si lascia cuocere a fuoco basso per circa 40–45 minuti.

Nel frattempo si affettano le cipolle, si mettono in un’altra padella con un filo di olio extra vergine di oliva, un po’ di acqua, lo zucchero di canna, sale e pepe nero. Si copre e si lascia cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti.

Si tagliano i funghi a metà, si fanno saltare in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Una volta scottati, si salano e si pepano e si mettono da parte.

In una piccola ciotola si mette il burro ammorbidito e la farina e si impastano con la punta della dita si forma un composto (beurre manié) e si mette da parte.
In un piccolo tegame si mette il brodo di pollo caldo, il pepe nero si mescola, si fa ridurre un po’, poi  si unisce il composto di burro e farina, si gira fino a che si sarà formata una salsina.

Quando il pollo risulta cotto si aggiungono le cipolle caramellate,  i funghi scottati, si mescola per farli insaporire; poi si unisce la salsina e si mescola il tutto per qualche minuto.

S’impiatta e si aggiunge il fondo di cottura delle cipolle rosse e funghi champignon.




Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.