lunedì 22 giugno 2026

Pasta con Sauza ca' coscia

Sauza ca' coscia è un condimento tipico Lucano, precisamente di Roccanova in provincia di Potenza, tanto da essere inserito dal 2022 nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Territoriali (PAT).
E’ un condimento composto da pomodori secchi sott’olio, peperoni secchi cruschi, peperoncino, prezzemolo, basilico, un po’ di sedano ed aglio; si trita tutto al coltello e si fa insaporire in padella con olio extra vergine di oliva. 
Il termine “ca'coscia” secondo alcuni sembrerebbe derivare dalla forma dei pomodori secchi spaccati che assomigliano alla coscia delle donne. 
Con questo buonissimo condimento si condiscono i Raskatiell, Raschiatelli, Rascatiedd  pasta fresca di acqua e farina di semola rimacinata tipica lucana, vale a dire piccoli pezzi di impasto che vengono cavati con le dita  sulla spianatoia.
La ricetta l’ho tratta da Piacere Lucania


Pasta con Sauza ca' coscia




Ingredienti:

500 g di cavatelli freschi

Per la Sauza ca' coscia
6-7 peperoni cruschi
6-7 pomodori secchi
mezza costa di sedano
prezzemolo
basilico
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

Si mettono in ammollo i peperoni secchi cruschi in acqua tiepida.
Una volta rinvenuti, si puliscono bene dei semi, si mettono in un tagliere con i pomodori secchi, prezzemolo, basilico, sedano, aglio e peperoncino si trita il tutto a coltello. 
In un’ampia padella si mette olio extra vergine di oliva, si aggiunge il trito e si fa insaporire a fuoco lento, girando in modo di non farla bruciare.
Si cuoce la pasta al dente, si mette nel condimento insieme ad acqua di cottura della pasta e si saltare per alcuni minuti. 



2 commenti:

  1. Ciao!!!! Grazie di essere passata s trovarmi, mi ha fatto molto piacere! Che bontà che deve essere questo condimento, io amo i peperoni cruschi! Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!! Grazie di essere passata s trovarmi, mi ha fatto molto piacere! Che bontà che deve essere questo condimento, io amo i peperoni cruschi! Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.