venerdì 21 febbraio 2014

Bramborová polévka


ovvero Zuppa di patate


Con l’Abbecedario Culinario della Comunità Europea facciamo tappa nella Repubblica Ceca. Nella cucina ceca ha una grande importanza la zuppa (polévka); la più nota è la Bramborová polévka spesso denominata Bramboračka.
Rispetto ad altre zuppe l’origine è relativamente recente, si deve all’arrivo nel paese delle patate nel XVII secolo, ma in pochi decenni è divenuta molto comune nelle tavole, tanto da diventare tradizionale. Come tutte le ricette tradizionali ci sono varianti, ma gli ingredienti principali oltre alle patate sono: i funghi (Boletus, Galletti e Luteus), le cipolle, le carote, il sedano, farina, burro ed infine aglio e maggiorana per insaporire. Poi si possono trovare aggiunti altri ingredienti come l’uovo sbattuto o cotto, la panna ecc.

 

Zuppa di patate con funghi tipica della Repubblica Ceca




Ingredienti:
500 g di patate
60 g  burro
60 g di farina 0
3 funghi champignon (ma dovrebbero essere i Boletus, i Galletti ed i Luteus) 
1 carota
1 cipolla dorata
1costa di sedano
1 spicchio di aglio
1 L circa di brodo vegetale
maggiorana 
sale
pepe nero


Preparazione:
Si taglia la cipolla a pezzetti si mette in un tegame con il burro e si fa appassire, si aggiunge la carota e il sedano tagliati a pezzetti e si fanno ammorbidire. Si stempera la farina e si gira, poi si aggiungono le patate tagliate a tocchetti ed i funghi tagliati a pezzetti. Si versa il brodo vegetale e si lascia cuocere coperto fino a che le patate saranno morbide. Infine si aggiunge l’aglio tagliato a pezzetti e la maggiorana, si sala e si pepa e si lascia cuocere coperto per alcuni minuti.





Zuppa di patate della Repubblica Ceca





Con questa ricetta partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea per la cucina della Repubblica Ceca ospitato dal blog Ricette di cultura.












16 commenti:

  1. Le zuppe mi garbano proprio tanto e quelle a base di patate sono le preferite dalla mia famiglia. Solitamente faccio la zuppa di patate tirolese ma anche questa tua ricetta mi incuriosisce e la proverò sicuramente ;)

    RispondiElimina
  2. E' la seconda ricetta si questa raccolta che apprezzo e sono sempre felice di poter godere di queste esperienze anche se per ora solo virutalmente. Anche questa ricetta me la salvo perchè adoro queste preparazioni. Bravissima e complimenti

    RispondiElimina
  3. Che buona, io adoro le zuppe ma quella di patate l'ho fatta poche volte proverò con la tua ricetta sembra davvero squisita! Buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Che nome strano che ha!! fatto sta che la zuppa di patate è buonissima.. mi ci piacciono anche i funghi.. :-) baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Buona la zuppa di patate, così cremosa e delicata!!!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  6. Amo le patate in tutte le declinazioni e questa zuppa è deliziosa!

    RispondiElimina
  7. Questa zuppa è meravigliosa! Non mancherò di provarla, mentre fa ancora freddo... grazie per il tuo contributo all'Abbecedario!! ;)

    RispondiElimina
  8. Evviva le zuppe!!!
    Con le patate poi son sempre ottime.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. il titolo mi ha fatto sorridere,non avevo capito cosa potesse essere ma poi...una zuppa decisamente invitante, la vorrei stasera ! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. adoro le zuppe, sono pochissime quelle che non mangerei seduta stante e anche in agosto, col caldo umido che impazza da queste parti.
    Metto la ricetta nella mia wish list e ti auguro un buon fine settimana.
    A rileggerci col sorriso :-D

    RispondiElimina
  11. l'ho provata a Praga ed è buonissima, la tua è ancora più invitante!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Fra:* che piacere ritrovarti:) beh questa zuppa di patate è favolosa.. ne preparo una versione simile senza farina e funghi... ma quel tocco di champignon credo faccia proprio la differenza... un abbraccio:*

    RispondiElimina
  13. Che delizia questa zuppa , la segno e la provo. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  14. Ma quanto dev'essere buona! L'aspetto non lascia dubbi! :)

    RispondiElimina
  15. Grazie per essere stata con noi anche in Repubblica Ceca! Le ricette della tappa sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2014/02/t-come-trdlo.html.
    E ora si va in Lettonia!!!

    Ciaooooo
    Aiu'

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...