mercoledì 7 dicembre 2016

Tagliolini con zucca e gamberetti

Un primo semplice e abbastanza veloce, ho scottato la mia amata zucca in padella, una parta l’ho ridotto in purea ed una parte l’ho lasciata a dadini. Ho condito i tagliolini con la purea di zucca ed i gamberetti appena scottati e sfumati con il Brandy; infine ho aggiunta la dadolata di zucca.



Tagliolini con zucca e gamberetti



Ingredienti:

400 g di tagliolini all’uovo
300 g circa di zucca pepona o altra tipologia di zucca
250 g di gamberetti sgusciati
2 spicchi di aglio
goccio di Brandy
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale


Preparazione:

Si taglia la zucca a dadini, in una larga padella si fa imbiondire l’aglio nell’olio extra vergine di oliva, si aggiunge la dadolata di zucca, si fa scottare per qualche minuto, si sala e si pepa. Una parte si mette nel cutter e si riduce in purea il resto si mette da parte.  Nella stessa padella si fa imbiondire lo spicchio di aglio, si aggiungono i gamberetti e si sfuma con il Brandy. Si mettono i gamberetti da parte, nella stessa padella si trasferisce la purea di zucca.
Nel frattempo si fa cuocere la pasta in acqua bollente, si scola al dente e si aggiunge alla purea di zucca, si fa saltare qualche minuto, si spegne, si aggiungono i gamberetti, si fa amalgamare il tutto. S’impiatta e si aggiunge la dadolata di zucca. 




15 commenti:

  1. Ottima accoppiata!!!!! mi piace tanto.. smackkk

    RispondiElimina
  2. Raffinati e deliziosi questi tagliolini!!!

    RispondiElimina
  3. i tagliolini mi piaccion tanto e mi ricordano il mio nonno, un ottima piatto che mangerei anche adesso dopo pranzo!

    RispondiElimina
  4. Tagliolini e il resto da leccarsi i baffi la zucca mi è stata purtroppo vietata troppo dolce per me ma anche senza è uno sfizio. Grazie e buona serata 😚 😚

    RispondiElimina
  5. Un piatto da 10 e lode , bravissima Francesca . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Una proposta deliziosa, molto molto elegante, segno la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo abbinamento, sia cromatico che di gusto!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro la zucca la metterei ovunque, questo piatto ha un'abbinamento di sapori e colori veramente super. Molto brava.

    RispondiElimina
  9. Anch'io adoro la zucca la metterei ovunque, questo piatto ha un'abbinamento di sapori e colori veramente super. Molto brava.

    RispondiElimina
  10. Zucca e gambneretti... mi garba tanto come idea ;) Bacio

    RispondiElimina
  11. Sfiziosissimo abbinamento e meravigliosi i colori che hai portato nel piatto :-) Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  12. Che bella idea Francesca! La zucca ce l'ho. Lunedì compro i gamberetti e questa ricetta la provo assolutamente! Bravissima!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.