giovedì 10 maggio 2018

Crostone con crema di asparagi al limone

Su delle fette di pane leggermente bruscate ho spalmato una Crema di asparagi fatta dai gambi degli asparagi appena lessati a cui ho aggiunto un po’ di yogurt bianco, del Grana Padano, succo e buccia di limone ed olio extra vergine di oliva. Poi sopra la crema ho aggiunto alcune punte di asparagi precedentemente ripassate in padella con olio extra vergine di oliva, succo di limone e Grana Padano grattugiato, giusto il tempo di farlo sciogliere. Infine ho spolverato il tutto con scagliette di formaggio e buccia di limone.




Crostone con crema di asparagi al limone




Ingredienti: 

4 fette di pane casareccio
200 g di punte di asparagi
mezzo limone succo e buccia
60 g di Grana Padano

Crema di asparagi

200 g di gambi di asparagi lessi
20 g di Grana Padano
1 cucchiai di yogurt bianco
mezzo limone succo e buccia
pepe nero
sale
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Si mondano gli asparagi, si toglie la parte terminale più legnosa e si rifila. Si lavano per bene, si mettono in verticale con le punte rivolte in alto in un tegame alto con acqua calda e salata. Si fanno cuocere per alcuni minuti. Si scolano.
Si taglia la parte alta e si mette da parte, mentre la restante parte, i gambi, in un boccale del mixer, si aggiunge il succo e le bucce di limone, lo yogurt, il formaggio, sale pepe nero, e olio extra vergine di oliva. Si frulla il tutto ottenendo una crema.
In una padella si fa scaldare l'olio extra vergine, si aggiungono le estremità degli asparagi, si fanno scottare alcuni minuti girandole, poi si aggiunge il succo di limone ed infine il formaggio grattugiato, il tempo di farlo sciogliere e si depositano su un piatto.
Si fa bruscare leggermente il pane, si spalma la crema di asparagi e sopra si depositano alcuni asparagi al limone e grana, infine si aggiunge altro formaggio grattugiato e la buccia di limone.









5 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...