lunedì 29 novembre 2021

Corona di riso al forno con zucca e funghi

Questa corona è fatta di un risotto di zucca con un ripieno di funghi champignon saltati e mozzarella. Poi il tutto ripassato in forno a formare una leggera crosticina.



Corona di riso al forno con zucca e funghi





Ingredienti:

per uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro

380 g di riso Roma o Arborio
300 g circa di polpa di zucca 
250 g di funghi champignon
200 g di mozzarella 
60 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato
40 g di burro salato
1,5 litro circa di brodo di vegetale
1 spicchio di aglio
aghi di rosmarino
timo fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Per ungere la teglia

burro
pangrattato 


Preparazione:

Si taglia a dadini la polpa di zucca, si mette in padella con uno spicchio di aglio ed olio extra vergine di oliva, si fa saltare per alcuni minuti, si sala si uniscono gli aghi di rosmarino e di timo fresco. Una parte si mette in un boccale del cutter e si frulla, fino ad ottenere una purea. L'altra parte si conserva.
Si tagliano le estremità terrose dei funghi, si puliscono con carta da cucina inumidita. Si tagliano a pezzi, si mettono in una padella con olio extra vergine di oliva e si fanno scottare, si salano e si pepano. Si mettono da parte
In una casseruola calda si aggiunge il riso per farlo tostare, si comincia ad unire un mestolo di brodo, si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. Quasi a fine della cottura si aggiunge la purea di zucca, si manteca con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Si lascia riposare coperto.
Si imburra e si passa al pangrattato uno stampo a ciambella, si vera parte del risotto, si forma una sorta di incavo, si mettono i funghi saltati e si aggiunge la mozzarella tagliata a tocchetti; si ricopre con il restante riso, si livella bene si aggiunge il pangrattato.
Si mette in forno caldo a 180° C per 30-40 minuti.
Si toglie dal forno, si lascia intiepidire, si sforna su un piatto di portata. Si accompagna con la zucca ed i funghi scottati lasciati da parte.



2 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.